Dele Alli, rilancio in Serie A | Firma ad un passo
Il fantasista inglese vuole tornare ad alti livelli, e la grande chance per lui arriva proprio dal nostro campionato.
Uno dei principali rimpianti del calcio britannico e non solo degli ultimi anni è Dele Alli. Il classe 1996 è esploso nel Tottenham, esprimendosi a livelli altissimi e facendo vedere a tutta Europa le sue immense doti, trascinando addirittura gli Spurs fino alla finale di Champions League nel 2019. Nelle ultime stagioni però la sua carriera è in ripido declino.
Gli ultimi anni a Londra sono stati molto negativi, e ha cominciato con il perdere il posto da titolare, fino a finire ai margini della rosa. Di conseguenza il calciatore ha cambiato aria, passando all’Everton a titolo gratuito, ma né qui e né al Besiktas (dove ha passato in prestito l’ultima stagione), Dele è riuscito ad esprimersi ad alti livelli. Alcune settimane fa poi il ragazzo ha rilasciato una scioccante intervista in cui ha parlato della sua terribile infanzia, durante la quale tra i tanti traumi subiti è stato vittima di violenza sessuale alla tenera età di 6 anni.
Sfogatosi con la stampa però adesso Alli vuole riprendere in mano la sua vita da calciatore, e ha intenzione di dimostrare di poter ancora esprimersi nel calcio che conta. Tornato all’Everton dopo il prestito in Turchia però l’inglese difficilmente rimarrà ai Toffees, ed è in cerca di un club che gli dia una chance. Secondo le ultime indiscrezioni però la tanto ricercata occasione per il giocatore potrebbe arrivare proprio dalla Serie A.
Futuro in Italia per Alli
Il centrocampista offensivo potrebbe far comodo a diversi club italiani. Uno di questi è la Fiorentina, che dopo l’addio di Saponara è alla ricerca di un calciatore con caratteristiche simili.
Altra società in cui troverebbe grande spazio è il Torino, che non ha riscattato Vlasic e vuole regalare al tecnico Ivan Juric un fantasista sulla trequarti. Ma i recenti rumors di mercato hanno indicato anche l’interessamento clamoroso di una big nei suoi confronti
Alli giocherà la Champions League?
La Lazio potrebbe puntare sul fantasista inglese per rinforzare il centrocampo in vista della prossima stagione in cui parteciperà alla coppa dalle grandi orecchie. Dele è un calciatore di grande tecnica, cosa che piace molto a Maurizio Sarri, che lo accoglierebbe a braccia aperte a Formello.
Vedremo se il tecnico toscano riuscirà a rilanciarlo. Tuttavia al momento queste sono solo ipotesi di mercato, ma per Alli potrebbe presto arrivare una grande chiamata.