Calciomercato Roma, ufficiale: Pinto si defila | Per il bomber c’è ancora da aspettare
Tiago Pinto cambia strategia nel mercato della Roma, niente rilanci: si valutano altri profili a poche settimane dall’inizio della Serie A.
Dalla partenza rock all’andamento lento. Questo in sintesi il calciomercato della Roma. Tempo ce n’è, ma dopo un ottimo con l’arrivo di giocatori funzionali al progetto Mourinho, pronti ad allungare certamente la rosa, ora più profonda, la Roma si è un po’ impantanata.
Eppure era iniziata alla grande: nonostante i tanti problemi con i Friedkin, Mourinho non voltato le spalle alla Roma, troppa l’empatia con il gruppo squadra e una tifoseria che lo ama alla follia. Dybala lo ha seguito a ruota, almeno per quest’anno, sono arrivati a stretto giro di posta forse nuove.
Aouar il primo della lista, sempre a parametro zero il colpo Ndicka dall’Eintracht: un acquisto che ci voleva perché insieme al ritorno di Llorente, Mourinho ora ha una difesa intercambiabile dove perfino Smalling può fare turnover in ottica dell’Europa League.
Dal Leeds è arrivato anche Rasmus Kristensen, un terzino destro di cui la Roma aveva bisogno proprio per allungare la rosa, visto che Vina è stato ceduto al Bournemouth. Fin qui tutto secondo copione, tante belle notizie che si andavano a sommare alla prima operazione messa a segno dai giallorossi, la più importante, identificabile in quei 30 milioni trovati entro il 30 giugno, per non incorrere nell’ira funesta della UEFA.
Troppi stalli
Luglio non ha portato, però, buone nuove. Renato Sanches del PSG è diventato un problema, anche perché le sue condizioni fisiche hanno fatto frenare una trattativa complessa già di suo. E poi il solito problema d’attacco.
La Roma aveva iniziato a flirtare con Morata, ma poi non se ne è saputo più nulla se non che Mourinho sarebbe pronto ad aspettare l’ex Real Madrid anche fino all’ultimo giorno di mercato.
La sterzata
L’obiettivo numero uno per l’attacco era Gianluca Scamacca. Lo sarebbe tutt’ora se non ci fossero state un paio di complicazioni notevoli. La prima è data dal West Ham, che non si è mosso dalle sue richieste non avvicinandosi mai a quelle della Roma che voleva l’attaccante in prestito. La seconda è che sull’ex centravanti del Sassuolo, sono piombate diverse squadre tra cui quella che alla fine l’ha acquistato. Stiamo parlando dell’Atalanta, club che ha superato la concorrenza acquisendo il cartellino del giovane bomber.
Questo è accaduto dopo che Tiago Pinto si è defilato definitivamente. Niente rilanci, chiuso il capitolo Scamacca. Adesso bisogna pensare alle possibili alternative. Piace Arnautovic, ma il Bologna è molto restio a cederlo, piace Marcos Leonardo, attaccante del Santos, gioiellino della nazionale brasiliana Under 20, considerato uno dei centravanti del futuro del calcio mondiale nel quale Vitor Roque (ora al Barcelona) ed Endrick (Real Madrid) rappresentano il top. Chissà se tra questi uscirà il nuovo, benedetto, attaccante della Roma.