15 milioni e vola in Premier: Roma, trattativa in fumo | Mourinho snobbato completamente
La società giallorossa è stata costretta a rinunciare a un obiettivo di mercato a causa della concorrenza inglese
Questo inizio di calciomercato ha confermato le difficoltà economiche dei club italiani. Le principali squadre di Serie A sono state costrette a rinunciare ai propri top player, che sono volati in campionati ben più ricchi. Non è certo una novità che il potere d’acquisto delle nostre società sia diminuito in maniera preoccupante.
Il primo a salutare è stato Sandro Tonali, centrocampista del Milan che è passato al Newcastle per più di 70 milioni. I rossoneri hanno provato a resistere ma alla fine sono stati costretti a cedere alla supremazia della Premier League. Gli inglesi, ancora una volta, sono stati protagonisti di una campagna acquisti fuori dalla norma, mettendo a segno colpi a suon di cifre stellari.
La stessa sorte è toccata a Milinkovic-Savic: il giocatore serbo si è trasferito in Arabia, vera e propria rivelazione di questo calciomercato. I club sauditi hanno messo sul piatto un budget illimitato, sbaragliando la concorrenza di ogni club. A fare la differenza sono stati i maxi ingaggi offerti ai calciatori, capaci di persuadere anche i campioni più affermati. In ogni caso le squadre italiane hanno dovuto subire, senza poter controbattere.
Roma, sfuma l’affare Veliz: va al Tottenham
Anche in casa Roma c’è il timore di dover essere costretti a cedere i propri gioielli all’estero. Se arrivassero delle proposte dalla Premier o dall’Arabia, Tiago Pinto non avrebbe molto margine di manovra. Il ds portoghese vuole blindare i suoi giocatori più rappresentativi e, allo stesso tempo, si augura di poter chiudere le trattative senza la concorrenza di tali superpotenze.
Nelle ultime ore, però, le notizie sono tutt’altro che incoraggianti. Alejo Véliz, giovane attaccante del Rosario Central, è infatti pronto ad accasarsi al Tottenham per circa 15 milioni più 6 di bonus. Sul centravanti classe 2003 c’erano anche gli occhi della Roma. Mourinho lo aveva individuato come possibile rinforzo e le sue qualità avrebbero potuto fare molto comodo ai giallorossi.
Sull’argentino c’erano anche Milan e Torino
Nei prossimi giorni il talento argentino è atteso a Londra per le visite mediche e la firma sul contratto pluriennale con gli Spurs. Veliz, nel corso dell’ultima stagione, ha disputato 23 partite nel campionato argentino, mettendo a segno 11 gol e realizzando 2 assist.
Si tratta di un prospetto molto interessante, che potrà crescere nel corso di prossimi anni. Il calciatore non interessava solo alla Roma: sulle sue tracce c’erano anche il Milan e il Torino. Ancora una volta, però, la Serie A è stata costretta a inchinarsi di fronte alla forza del calcio inglese.