Gerard Moreno, l’attaccante d’esperienza arriva dalla Liga | Accordo per 20 milioni
Gerard Moreno arriva in Italia: l’attaccante spagnolo lascia la Liga Spagnola e sbarca in Serie A. Affare da 20 milioni di euro.
Non servirebbero presentazioni per Gerard Moreno Balaguerò, attaccante spagnolo del Villarreal, ma forse in tanti l’hanno conosciuto da qualche anno a questa parte e in pochi sanno gli inizi della carriera e gli inizi. E’ nato a Santa Perpetua del Mogoda, in Catalogna, il 7 aprile del 1992.
Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Espanyol, l’altra squadra di Barcellona, prima di passare al Badalona e poi al Villarreal. Nel 2010 si trasferisce al Submarino Amarillo dove fa tutta la trafila: dalla squadra C a quella B fino a vestire la maglia della prima squadra.
Appena un anno di prestito al Maiorca in Segunda Division prima del rientro alla base nel 2014-2015 dove gioca 39 partite e mette a segno 16 gol in tutte le competizioni. Nel 2015 torna all’Espanyol, la squadra in cui aveva mosso i primi passi da calciatore. Gioca tre stagioni lì e nel 2018 torna nuovamente al Villarreal per 20 milioni di euro.
Ma stavolta per restarci e da protagonista. Moreno si impone con il club con la casacca gialla, diventa titolare inamovibile e grande trascinatore tanto che aiuta la squadra in maniera decisiva alla conquista dell’Europa League nel 2021 contro il Manchester United.
La consacrazione col Villarreal
Da quella stagione in poi Gerard Moreno si fa notare al grande calcio, non solo quello spagnolo. Attaccante mancino e moderno, bravo a svariare su tutto il fronte offensivo, freddo sotto porta e molto bravo tecnicamente. L’ultima stagione è stata leggermente sfortunata per lui.
Qualche infortunio di troppo lo ha costretto a saltare diverse partite, ma nonostante gli stop non ha fatto mancare il proprio contributo alla squadra in termini realizzativi. 21 partite in Liga e 7 gol e 3 assist, 3 reti anche in Coppa del Re. Numeri importanti che hanno aiutato il Villarreal a raggiungere il quinto posto in classifica valevole un posto in Europa League.
Due squadre di Serie A sulle tracce di Gerard Moreno
Un rendimento, non solo quello dell’ultimo anno, che non è passato inosservato tant’è che anche un paio di squadre di Serie A potrebbero fare un pensierino a Gerard Moreno. Inter e Roma sono alla ricerca disperata di un attaccante e il centravanti spagnolo potrebbe essere il profilo giusto.
La variazione del cartellino si aggira sui 20 milioni di euro e a José Mourinho piacerebbe un giocatore del genere: esperto ma anche duttile e in grado di segnare in tanti modi. Staremo a vedere se nei prossimi giorni ci sarà un affondo.