Colpaccio in attacco, ecco Zapata | Per lui è pronta la numero 9
Duvan Zapata lascia l’Atalanta ma resta nel campionato italiano: colpaccio in Serie A. Tutto fatto, pronta la numero 9 per il colombiano.
Duvan Zapata ha messo a referto l’ultima stagione 2022-23 come una delle peggiori della propria carriera. L’attaccante colombiano, all’Atalanta dal 2020, non è riuscito a trascinare la squadra e a dare il proprio contributo come sempre fatto sin dal suo sbarco in Lombardia.
La stagione passata è stata per lui un vero e proprio calvario. Tantissimi gli infortuni rimediati che gli hanno impedito di calciare il rettangolo verde di gioco con continuità e regolarità. Un vero e proprio peccato per l’ex Udinese ma soprattutto per il tecnico degli orobici.
Gian Piero Gasperini, infatti, faceva molto affidamento sul centravanti nato nel 1991 a Santiago de Calì, ma purtroppo l’ha avuto davvero pochissimo a disposizione. Le 25 presenze in campionato non sono una fotografia realista, dato che si è trattato per la maggior parte di scampoli di partite.
In queste gare ha messo a segno appena 2 gol e 3 assist, due invece in Coppa Italia. Un bottino davvero misero per uno degli attaccanti migliori del nostro campionato. Dopo una stagione del genere il suo futuro è tutto da scrivere e appeso ad un filo, visto il contratto in scadenza tra un anno.
Il reparto offensivo dell’Atalanta è ora da sfoltire
L’attaccante colombiano è in uscita dall’Atalanta, non solo per il contratto in scadenza nel 2024, ma soprattuto per i movimenti di mercato della Dea in questa sessione estiva di calciomercato. Infatti, dopo gli arrivi di El Bilal Touré e Gianluca Scamacca e in attesa di De Ketelaere, il reparto offensivo degli orobici è ora parecchio affollato.
Per questo motivo il club nerazzurro ora dovrà fare i conti con i nuovi arrivati ma soprattuto sugli esuberi e si concentrerà quindi sulle uscite. Gli indiziati principali a lasciare la squadra lombarda sono i due colombiani Zapata e Muriel.
Zapata può restare in Serie A: due squadre su di lui
L’attaccante ex Udinese e Napoli potrebbe però restare in Serie A e continuare la propria carriera nel campionato italiano. Lo stesso Zapata potrebbe decidere di cimentarsi con una nuova sfida e la Roma potrebbe essere un’opzione allettante e interessante.
I giallorossi, infatti, sono ancora alla estenuante ricerca del centravanti e Zapata potrebbe essere il profilo giusto e low cost per José Mourinho. Anche l’Inter potrebbe farci un pensierino viste le difficoltà che sta riscontrando per trovare il sostituto di Lukaku.