Nessun dubbio su Morata: il tecnico annuncia l’accordo | Finalmente si è deciso
Il futuro dell’attaccante spagnolo ha tenuto in ansia i tifosi ma ora la situazione si è risolta in modo definitivo
Quello di Alvaro Morata è stato uno dei nomi più discussi durante l’attuale sessione di calciomercato. L’attaccante spagnolo ha riempito le prime pagine dei principali quotidiani italiani, che hanno parlato a lungo della sua probabile partenza da Madrid. L’ex Real Madrid ha disputato una buona stagione con la maglia dei Colchoneros, realizzando 15 reti in tutte le competizioni.
Le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione di diverse squadre italiane ed estere. I club di Serie A si sono mossi per riportarlo nel campionato in cui è sbocciato definitivamente. Il classe 1992 si è fatto conoscere al grande calcio grazie ai risultati ottenuti con la Juventus. Il club bianconero lo ha inserito al centro del progetto tecnico e gli ha consentito di crescere in modo graduale.
La stagione 2014/2015 lo ha consacrato come uno dei centravanti più interessanti del mondo. Morata ha trascinato la formazione di Allegri fino alla finale di Champions League, segnando 6 gol in 12 partite. La rete in semifinale contro il Real Madrid ha lanciato Tevez e compagni verso l’atto finale della competizione, poi vinta dal Barcellona di Guardiola.
Morata, rallenta la trattativa con la Roma
Con il passare degli anni l’attaccante ha acquisito maggiore consapevolezza nei propri mezzi ed è migliorato sotto diversi punti di vista. Questa evoluzione ha spinto le big italiane ad avanzare proposte molto interessanti. La Roma lo ha corteggiato a lungo: Mourinho lo aveva individuato come il perfetto sostituto di Abraham ma, negli ultimi giorni, la trattativa ha subito un pesante stop.
Morata ha ammesso di non pensare al club capitolino e di essere concentrato solo sull’Atletico. A confermare questo scenario ci ha pensato il mister dei Colchoneros, Diego Simeone, che ha analizzato la situazione della punta.
Simeone: “Morata è importante, resta con noi”
“Abbiamo parlato con lui a lungo, molto a lungo. Gli abbiamo detto tutto quello che pensavamo. Che deve battere qui i suoi record. È in una situazione ideale e può fare bene, magari 18 gol. Per noi è un giocatore importante e ne abbiamo bisogno, l’unico 9 puro in squadra e resta con noi”, ha sottolineato l’allenatore argentino.
L’Atletico è pronto a rinnovare il contratto dello spagnolo fino al 2027, con conseguente adeguamento economico. La pista giallorossa, perciò, appare sempre più difficile e meno percorribile. La sensazione è che Tiago Pinto proverà a fare un ultimo tentativo in extremis ma è consapevole che sarà complicato convincere gli iberici. Nel caso in cui dovesse arrivare il prolungamento, la Roma virerà su altri obiettivi.