Home » Attacco Roma, stavolta ci siamo: la trattativa si chiude in settimana | Gioca in Serie A

Attacco Roma, stavolta ci siamo: la trattativa si chiude in settimana | Gioca in Serie A

L’allenatore della Roma José Mourinho durante la sessione d’allenamento a Budapest, alla vigilia della Finale di Europa League. 30 maggio 2023 (© AnsaFoto)

José Mourinho potrebbe presto abbracciare il tanto agognato centravanti: operazione in via di definizione.

Dopo tante amichevoli, è tempo di tornare a fare sul serio. La Roma ha iniziato a lavorare in vista del primo impegno di campionato contro la Salernitana, domenica sera (ore 18.30) allo stadio Olimpico. È ancora presto per conoscere gli undici di José Mourinho, ma una cosa è certa: non sarà la migliore formazione.

Oltre ai lungodegenti Kumbulla e Abraham, lo Special One sarà chiamato a fare a meno anche di Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini, che dovranno scontare il turno di squalifica rimediato nell’ultima giornata di Serie A 22-23.

E così, la scelta per il tridente d’attacco potrebbe ricadere su Aouar ed El Shaarawy alle spalle di Belotti, unica punta. I tre sono stati già provati insieme nel corso dell’ultima amichevole estiva contro gli albanesi del Partizani, in cui il Faraone e il Gallo hanno anche trovato il gol.

Nel frattempo, Tiago Pinto proverà a chiudere le trattative per il centravanti tanto agognato da Mourinho. L’obiettivo principale resta Marcos Leonardo, ma la pista potrebbe essersi raffreddata dopo la decisione del Santos di non accettare le modalità di pagamento proposte dai giallorossi (10 milioni più 8 di bonus).

Roma-Bergamo

In attesa che si sblocchi la situazione riguardo il giovane talento brasiliano, il general manager portoghese ha allacciato i contatti con l’Atalanta per Duvan Zapata. L’attaccante colombiano è stato inserito nella lista dei partenti, perché non rientra nei piani di Gasperini.

Secondo quanto riportato da Sky Sport, nelle prossime ore potrebbe arrivare l’accordo definitivo. Per adesso balla un milione tra l’offerta di prestito della Roma (2 milioni) e la richiesta dei nerazzurri (3 milioni), mentre è stata raggiunta l’accordo per il diritto di riscatto a 7 milioni.

Duvan Zapata, attaccante dell’Atalanta, in azione durante la partita di Serie A contro la Salernitana. 13 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Non più fondamentale

Giunto a Bergamo nell’estate 2018 a fronte di un’operazione dispendiosa per le casse del club (12 milioni per il prestito, 14 per il diritto di riscatto), Zapata ha rappresentato il simbolo dell’ascesa dell’Atalanta, insieme a Ilicic e Gomez.

Negli ultimi due anni, però, le condizioni fisiche precarie non gli hanno permesso di performare ai migliori livelli. Nella stagione scorsa il colombiano ha perso il suo status di titolare in favore del giovane Hojlund, partendo dall’inizio solo in 16 occasioni in campionato e mettendo a referto soltanto due reti (vs Lecce e Torino). In totale ha segnato 81 gol in 189 presenze in maglia nerazzurra (un gol ogni 161 minuti).