Home » “Marcos Leonardo? Abbiamo un ufficio legale…” | Pronti al muro contro muro

“Marcos Leonardo? Abbiamo un ufficio legale…” | Pronti al muro contro muro

Marcos Leonardo, attaccante del Santos, esulta dopo aver segnato nella partita di Campeonato Paulista contro il Mirassol. 14 gennaio 2023 (© AnsaFoto)

Il trasferimento del giovane talento brasiliano è ancora possibile, ma appare sempre meno probabile.

Ferragosto è un giorno di festa, ma per la Roma quello di ieri ha rappresentato anche altro. Un folto numero di tifosi ha accolto all’aeroporto di Ciampino Renato Sanches e Leandro Paredes, atterrati nella Capitale cominciare un nuovo capitolo della loro carriera.

Un campione d’Europa e un campione del mondo per completare il reparto di centrocampo di José Mourinho. Il portoghese è stato inseguito a lungo, la trattativa con il Paris Saint-Germain si è protratta per un mese ma alla fine l’accordo è stato trovato sulla base di un prestito oneroso (1 milione ) con diritto di riscatto fissato a 15 milioni, che diventerebbe obbligo se il classe 1997 dovesse giocare almeno il 60% delle partite stagionali.

L’acquisto dell’argentino, invece, non era preventivato ed è divenuto necessario dopo l’addio di Matic. Paredes, che ha già giocato in giallorosso nel 2014-15 e nel 2016-17, arriva a titolo definitivo e firmerà un contratto biennale con opzione per il terzo. Al club francese 2.5 milioni di euro più bonus.

Tiago Pinto negli ultimi giorni ha lavorato anche per una terza trattativa, in questo caso con l’Atalanta, per Duvan Zapata. Come riportato da Sky Sport, l’affare, che sembrava in via di definizione, si è complicato perché i nerazzurri continuano a cambiare le condizioni per la cessione.

Difficoltà

La Roma sta vivendo una situazione molto simile anche per Marcos Leonardo, l’attaccante del Santos che da tempo è stato individuato come il centravanti per il futuro. Manca l’accordo con i bianconeri, che vogliono cercare di ricavare il massimo dalla vendita del talento classe 2003.

A complicare la trattativa anche il rapporto tra il centravanti e il club, che ormai sembra essere inesistente. Negli ultimi giorni, Marcos Leonardo aveva comunicato ai dirigenti che non avrebbe più messo piede in campo, qualora non fosse stata avvallata la sua cessione in giallorosso. La novità è che il Santos sembrerebbe pronto al muro contro muro, come spiegato dal direttore tecnico Alexandre Gallo: «La nostra posizione è chiara e siamo pronti a prendere precauzioni. Abbiamo un ufficio legale molto competente, ma non c’è bisogno di arrivare a tanto – ha dichiarato a UOL Esporte – L’offerta presentata dalla Roma non è sufficiente».

Alexandre Gallo, allenatore dell’Al-Qadisiya, durante la partita di Saudi Pro League contro l’Al-Fateh. 11 dicembre 2015 (© AnsaFoto)

Alternative

Rafaela Pimenta, agente di Marcos Leonardo, è volata in Brasile per cercare di trovare un accordo, ma qualora non dovesse accadere la Roma sarebbe pronta a virare su altri obiettivi.

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, sono due i nuovi nomi sul taccuino di Tiago Pinto: Armando Broja del Chelsea e William José del Betis Siviglia.