È appena terminata la prima giornata di campionato, in cui i giallorossi hanno affrontato la Salernitana allo Stadio Olimpico di Roma
José Mourinho, giunto ufficialmente al terzo anno consecutivo come allenatore della Roma, ha deciso di schierare dal primo minuto due innesti provenienti dal calciomercato. Potremmo dire anche tre se consideriamo il riscatto di Llorente, al quale si sono aggiunti Kristensen e Aouar.
Oltre agli esordienti citati poc’anzi, il tecnico ha messo in campo Rui Patricio tra i pali, Smalling e Mancini al fianco dello spagnolo e Cristante e Bove in mediana. Sulle fasce sono partiti titolari l’ex Leeds a destra e Spinazzola a sinistra, mentre in avanti El Shaarawy ha dato supporto a Belotti.
La Salernitana ha dovuto fronteggiare invece diverse assenze, in particolar modo nel pacchetto difensivo. Paulo Sousa tuttavia è stato in grado di schierare una squadra che ha ben figurato contro i capitolini, grazie soprattutto ad uno straripante Candreva che, all’età di 36 anni, si è dimostrato ancora uno dei giocatori più decisivi del campionato quando si trova in ottime condizioni fisiche.
Gli uomini di Mourinho, quest’oggi seduto in tribuna per squalifica, hanno steccato l’esordio ottenendo soltanto un pareggio contro la Salernitana. 2 a 2 è il risultato finale, con entrambe le squadre che sono passate in vantaggio per poi esser rimontate dagli avversari.
La prima a portarsi avanti è stata la Roma, raggiunta e superata dai campani grazie ad una strepitosa doppietta di Candreva. Belotti ha firmato i due gol giallorossi, oltre ad una rete annullata giustamente per fuorigioco nella prima frazione. È per questo motivo che sono loro i migliori in campo, uno per squadra, ai quali assegniamo così un 8 in pagella.
Il peggiore quest’oggi è stato invece Spinazzola, la cui prova è stata caratterizzata da poca spinta offensiva e da una fase difensiva deficitaria. Le poche volte che è riuscito a raggiungere la zona cross ha effettuato traversoni inadeguati. Voto 5. Insufficienti sono anche le prestazioni di Mancini e di Kristensen, entrambi da 5.5. Il terzino ex Leeds non è sembrato in grande spolvero, tanto che ha fatto meglio Karsdorp nell’ultima mezz’ora in cui è subentrato.
Un po’ meglio la coppia di centrocampo composta da Aouar e da Cristante, che portano a casa un 6. Bove ha disputato invece una partita anonima, priva di spunti interessanti nonostante il solito impegno. Voto 5.5. Per chiudere con una piccola nota positiva parliamo del debutto dei due nuovi acquisti Paredes e Renato Sanches. La forma fisica non è ancora delle migliori tuttavia, durante il poco tempo a disposizione, hanno fatto vedere delle buone cose. Per entrambi c’è un 6 in pagella.