Sorpresa Petrachi, ritorno clamoroso | Manca solo l’annuncio
Ritorno a sorpresa di Gianluca Petrachi, ex ds giallorosso. Trattativa in fase avanzata, manca solo l’annuncio.
Il calcio, la sua passione infinita. Sin da metà anni ’80 quando il Lecce gli regala l’esordio tra i professionisti, dopo la classica gavetta nel settore giovanile giallorosso.
Taranto e Arezzo lo formano, al Venezia completa il suo percorso formativo, il Torino gli fa assaporare la Serie A. E ancora Palermo e Cremonese, Perugia, compresa un’esperienza in Inghilterra con il Nottingham Forest. Chiude la sua breve carriera calcistica al Taranto. Nel 2003 appende le scarpette al chiodo, non per lasciare il calcio, bensì per sedersi dietro una scrivania.
Il Gianluca Petrachi dirigente parte dai cadetti del Pisa, sotto l’egida di Gian Piero Ventura. Strano il destino a volte: fu proprio il suo Lecce a fermare la ricorsa dei toscani in Serie A.
Sostituisce il dimissionario Rino Foschi come direttore sportivo del Torino: si toglie le prime soddisfazioni, che gli valgono due qualificazioni all’Europa League. La svolta nel 2019-2020, quando i Friedkin gli aprono le porte della Roma.
Ascesa e declino
L’ascesa di Petrachi di fatto si ferma nella Capitale. Dura poco la sua esperienza come direttore sportivo giallorosso, viene ben presto sollevato dall’incarico e sostituito da Morgan De Sanctis: un declino che si completa con un licenziamento per giusta causa.
Petrachi sembra vincere la battaglia legale intanto con i Friedkin, ma la Corte d’Appello ribalta tutto, così il leccese è costretto a restituire cinque milioni di euro ai proprietari della Roma.
Passato, presente e futuro
Passato e presente si conoscono. Anche il futuro del pugliese sembra scritto. Secondo Sportitalia, Gianluca Petrachi è a un passo dal diventare il nuovo direttore sportivo dell’ambizioso Genoa, che per il suo ritorno in Serie A ha già preso Retegui, Messias e perfino Ruslan Malinovskiy. Non solo: il Grifone sarebbe anche sulle tracce di Christian Kouamé, esterno offensivo della Fiorentina.
Certo la smentita dell’amministratore delegato del club Andres Blazquez sull’avvicendamento con Marco Ottolini e Marcel Klos, tinge l’operazione dei colori tipici del giallo, ma sono in molti a pensare che alla fine Gialunca Petrachi potrebbe tornare in quello sport di cui ne ha fatto per oltre trentanni. La sua grande voglia di riscatto mista all’ambizione di un Genoa che parte ai nastri di partenza quanto meno per una salvezza tranquilla (poi chissà) potrebbe rappresentare un mix esplosivo da tenere in considerazione.