Mercato Roma, vicino il colpo… per gennaio! | Tiago Pinto tratta per la chiusura
Il general manager giallorosso sta lavorando già per la sessione di mercato invernale: l’accordo è ad un passo.
Partenza in salita. Il calendario ha sorteggiato Roma e Salernitana l’una contro l’altra nella prima giornata esattamente come nella scorsa stagione, ma il risultato ha deciso di ispirarsi alla gara di ritorno, non favorevole ai giallorossi. La partita dell’Arechi vide una squadra in pieno controllo della partita, mentre ieri all’Olimpico il registro è stato tutt’altro.
Eppure, almeno inizialmente, la gara sembrava essersi messa in discesa. Belotti ha segnato due volte nel giro di diciotto minuti, ma soltanto il secondo è stato effettivamente utile, a causa del fuorigioco millimetrico in occasione del primo. Le esultanze, però, sono state identiche: una gioia mista a rabbia, come a esorcizzare tutta la negatività che l’ha accompagnato l’anno precedente.
Le similitudini con il confronto passata stagione non si fermano al risultato, perché Antonio Candreva ha scelto nuovamente questo palcoscenico per mettere in mostra il suo talento. A maggio segno con un pallonetto volante, stavolta si è ‘limitato’ a tirare prima un siluro di destro e poi un tiro a giro di mancino, degno del miglior Dybala.
A salvare l’esordio di Stefano Rapetti come capo allenatore (in collaborazione con Bruno Conti) ci pensa nuovamente il Gallo, l’unica prima punta disponibile in rosa che si fa trovare pronta nel momento di necessità. Che sia di buon auspicio per il proseguo del campionato?
Acquisto… tra un po’
Il rendimento di Belotti nella passata stagione è stato decisamente deludente: solo quattro gol segnati, nessuno dei quali in Serie A. Motivo per cui, quando il 4 giugno scorso Abraham ha subito un infortunio che lo terrà fuori dai campi almeno fino all’anno nuovo, la dirigenza giallorossa ha iniziato a muoversi non per uno, ma per due attaccanti.
Il nome in cima alla lista dei desideri è il giovane Marcos Leonardo. La Roma ha fatto di tutto per convincere il Santos a cedere il classe 2003, senza alcun successo: il brasiliano non si trasferirà nella Capitale. Per ora. Perché i bianconeri hanno aperto per la vendita a gennaio, così da avere il tempo necessario per trovare un sostituto all’altezza (il mercato in Brasile è attualmente chiuso). L’operazione può andare in porto nelle prossime ore.
Altro obiettivo
Nel frattempo Tiago Pinto continua a lavorare per l’immediato, perché è impensabile giocare sei mesi con un solo centravanti. I contatti con l’Atalanta per Zapata non si sono affatto interrotti, i giallorossi sperano di poter convincere i nerazzurri a cedere il colombiano prima del prossimo turno di campionato.
Gasperini l’ha impiegato dal primo minuto contro il Sassuolo, ma nel postpartita non ha chiuso la porta al suo addio: «[Parlando anche di Muriel, ndr] Sono giocatori a cui devo tanto. Se restano sono felice, se partono lo sarò altrettanto per loro».