Roma, il brutto infortunio sconvolge i piani | Mourinho con le spalle al muro
Uno stop muscolare del tutto inaspettato rischia di rivoluzionare le strategie della società giallorossa
Le prime giornate di campionato saranno decisive sotto diversi punti di vista. In primis, decideranno quale squadra andrà in fuga e potrà accumulare un importante vantaggio sulle inseguitrici. Inoltre, gli impegni di inizio stagione ci diranno chi avrà raggiunto uno stato di forma migliore. Poter contare sulla giusta forma fisica risulterà decisivo ai fini del risultato e indirizzerà la stagione di ogni club.
Allo stesso tempo, gli eccessivi carichi della preparazione estiva metteranno a repentaglio la struttura muscolare dei giocatori. La storia ci insegna che le amichevoli della pre-season e i match inaugurali della Serie A portano sempre molti infortuni. Gli allenatori sono costretti a fare i conti con degli stop anche molto lunghi, che compromettono i loro piani di gioco.
In casa Roma Mourinho si augura di non aver a che fare con questo tipo di problemi. Il tecnico portoghese ha curato l’avvicinamento al campionato in maniera maniacale e spera che tutti siano al massimo della condizione. La componente agonistica all’interno del suo gioco è fondamentale e, anche nelle partite più delicate, lo Special One ha mandato in campo solo chi era al cento per cento.
Atalanta, brutto infortunio per El Bilal Touré
Fino a questo momento la Roma ha dato buone risposte sul campo, anche se andrà confermato nelle prossime settimane. L’unico stop è stato quello di Ola Solbakken, che ha riportato un trauma muscolare nella prima parte del ritiro. Il centravanti è comunque partito con la squadra per il Portogallo e sta ultimando il suo recupero.
La speranza è che non si ripropongano situazioni del genere e che tutto possa andare per il meglio. Se lo scenario giallorosso è questo, quello dell’Atalanta è ben più drammatico. La Dea, infatti, ha perso il nuovo attaccante El Bilal Touré, che ha riportato la rottura dell’inserzione del tendine del retto femorale destro.
L’Atalanta blocca la cessione di Zapata?
In queste ore si sta valutando se intervenire chirurgicamente ma, in ogni caso, il bomber resterà fuori per almeno tre mesi. Si tratta di una vera e propria tegola per i nerazzurri, che lo avevano appena acquistato dall’Almeria per 30 milioni. Ma a rimetterci potrebbe essere anche la Roma.
Lo stop, infatti, rischia di bloccare la cessione di Duvan Zapata. Il colombiano, al momento, è uno dei pochi attaccanti a disposizione di Gasperini e il tecnico azzurro ha fatto sapere di non volerci rinunciare. La trattativa con i giallorossi, perciò, si complicherà e l’Atalanta è pronta a fare ancora più resistenza per il suo numero 91.