Home » Trattativa bloccata: corsa contro il tempo per trovare l’accordo | Mourinho spera

Trattativa bloccata: corsa contro il tempo per trovare l’accordo | Mourinho spera

L’allenatore della Roma José Mourinho in panchina all’U-Power Stadium, prima del calcio d’inizio della partita di Serie A contro il Monza. 3 maggio 2023 (© AnsaFoto)

I giallorossi proveranno a comprare il centravanti fino all’ultimo giorno di mercato disponibile.

Il primo passo falso, mentre gli avversari già corrono. La prima giornata di Serie A si è conclusa con il posticipo del Renato Dall’Ara tra Bologna e Milan, nella quale i rossoneri non hanno riscontrato molte difficoltà nel disfarsi dei padroni di casa. Napoli, Inter, Atalanta e Juventus hanno letto un copione simile, e adesso siedono tutte e cinque in testa alla classifica a punteggio pieno.

La Roma si trova, così, subito ad inseguire a due lunghezze di distanza. Entrati nel terzo – e al momento ultimo – anno del contratto di José Mourinho, l’obiettivo resta lo stesso dei precedenti, ma con un pizzico ulteriore di pressione: la qualificazione in Champions League.

Lo Special One, che non ha potuto sedere in panchina a causa della squalifica, ha dovuto fare immediatamente i conti con scelte obbligate nel reparto offensivo. Se c’erano due cose già note da tempo riguardo questa partita è che, per motivi diversi, né Paulo Dybala né Tammy Abraham, coloro che avevano composto la coppia titolare nella passata stagione, avrebbero potuto prendervi parte.

In campo come centravanti è stato schierato Andrea Belotti, che è anche l’unica prima punta schierabile. È riuscito a scrollarsi di dosso i fantasmi di un’annata estremamente deludente (0 gol segnati in campionato) e a mettere a segno una doppietta che ha evitato la sconfitta.

Emergenza

Mourinho è stato pubblicamente chiaro sulla frustrazione circa il mancato arrivo dell’attaccante, un’emergenza nota dai primi di giugno e che non è stata ancora risolta. Non che la Roma non ci abbia provato o stia provando, ma al momento ancora nessun affare è stato portato a termine.

La lunga trattativa con il Santos per Marcos Leonardo si è conclusa con un nulla di fatto per il mercato estivo: tutto rimandato a gennaio. Ma un centravanti serve adesso, perché Abraham non tornerà prima del nuovo anno ed è impensabile che una squadra che da qui a capodanno sarà impegnata in venticinque partite, possa contare soltanto su di un solo giocatore.

Duvan Zapata, attaccante dell’Atalanta, in azione durante la partita di Serie A contro la Salernitana. 13 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Scoglio duro

Ad oggi, l’ultima speranza dei giallorossi si chiama Duvan Zapata. Il centravanti colombiano, anche se è partito titolare nella gara contro il Sassuolo, ha perso terreno nelle gerarchie di Gasperini, e può partire. Lo stesso tecnico nerazzurro ha lasciato intendere che l’argomento cessione è sul tavolo.

Con l’Atalanta, però, non è stato ancora trovato l’accordo. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’ultima offerta presentata da Tiago Pinto di 5 milioni di euro più 5 di bonus è stata rispedita al mittente. Le parti concordano sulla valutazione del giocatore (10 milioni), ma i bergamaschi vorrebbero dei bonus più facilmente raggiungibili. Se ne riparlerà nelle prossime ore.