Calciomercato Roma, sfuma il rinforzo più ambito | L’alternativa gioca in Italia
Non solo Azmoun. Tiago Pinto non si ferma e va in pressing su un altro attaccante che gioca nel campionato italiano.
Blitz di Capitale importanza per Tiago Pinto. Non sarà la punta di grido che tutti si aspettavano, ma innanzitutto tampona la mancanza di un’alternativa a Belotti e potrebbe preannunciare l’arrivo di un secondo attaccante in questi ultimi frizzanti giorni di calciomercato.
Accordo lampo, assicurano dalla Germania: il general manager giallorosso ha trovato l’accordo con il Bayer Leverkusen per Sardar Azmoun, 28enne attaccante iraniano, in passato oggetto del desiderio di Tare che voleva portarlo alla Lazio, ma soprattutto uno dei pallini di Mourinho.
Lo Special One, infatti, lo aveva chiesto nel 2021, nell’anno del suo debutto sulla panchina giallorosso, quando il nazionale iraniano militava con lo Zenit. Lo stesso attaccante dichiarò che il club di San Pietroburgo aveva rifiutato diverse offerte, tra cui una della Roma. Alla fine andò in Germania, accasandosi con il Bayer Leverkusen.
I primi contatti sono arrivati due giorni fa, la Roma e le Aspirine di Leverkusen sono d’accordo su tutto: operazione a titolo temporaneo, in prestito con opzione fissata a 12 milioni di euro, come ha anticipato la Bild.
Il retroscena. Ecco perché è arrivato Azmoun
Doveva essere Zapata, in realtà. Ma l’irrigidimento dell’Atalanta figlio soprattutto di un Gasp preoccupato dalle condizioni non ancora ottimali di Scamacca e dal lungo infortunio di El Bilal Touré, ha prodotto la repentina sterzata da parte di Tiago Pinto.
Capito che per Zapata non ci sarebbero stati i tempi tecnici per alzare l’offerta, Tiago Pinto avrebbe virato sulla via più breve, quel Messi d’Iran (così viene soprannominato in patria, nonostante abbia caratteristiche diverse) che piace a Mourinho e potrebbe inserirsi più facilmente nella visione calcistica dello Special One, anche se attualmente infortunato.
Pinto non lascia, raddoppia
L’arrivo di Sardar Azmoun, comunque, potrebbe non essere l’ultimo in casa Roma. Le tempistiche con la Dea non hanno aiutato l’avvento del colombiano a Roma (misto anche alla lentezza di Pinto nella trattativa), così mentre Zapata potrebbe volare in Premier (piace tanto al Fulham, almeno così sostiene Sky Sports UK), i capitolini potrebbero puntare su Jovic, in uscita dalla Fiorentina.
Vincenzo Italiano, infatti, non ha inserito l’attaccante della nazionale serba nella lista della Conference League, il che vuol dire che può partire in qualsiasi momento. Roma in pole, ma anche il Milan avrebbe manifesto un interesse, seppur timido.