Portiere Roma, nuovo innesto tra i pali | Per la difesa una vera garanzia
Il ds Tiago Pinto è molto vicino all’acquisto di un nuovo estremo difensore di ottima affidabilità
La Roma di Mourinho si è sempre contraddistinta per una fase difensiva molto attenta. Fin dal suo arrivo nella capitale, il tecnico portoghese ha curato i movimenti del reparto arretrato nei minimi dettagli. I successi dei giallorossi sono stati costruiti proprio su questo e, anche quando l’attacco non ha brillato, la Roma è riuscita a portare a casa almeno un punto.
I pochi gol subiti sono la dimostrazione di come Smalling e compagni abbiano recepito i consigli del mister e li abbiano attuati nel modo giusto. Non a caso, durante la scorsa stagione, la difesa giallorossa è stata la quarta del campionato: solamente Napoli, Lazio e Juventus hanno fatto meglio. Il merito va dato anche a Rui Patricio, vera e propria garanzia tra i pali.
Il 35enne ha portato grande sicurezza ai suoi compagni ed è risultato decisivo in più di un’occasione. L’ex Sporting Lisbona, durante l’annata d’esordio, ha subito 60 gol, mentre nella seconda soltanto 48. Inoltre, l’estremo difensore è stato il portiere ad aver ottenuto più clean sheet (ben sei) in Europa League. L’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente le reti incassate e di blindare la porta della Roma.
Roma, Svilar pronto a lasciare la capitale?
Mourinho ha grande fiducia nel suo numero 1 e intende affidargli il posto da titolare a partire dai primi impegni ufficiali. La sensazione è che il classe 1988 possa dare ancora molto alla sua squadra e ha intenzione di aumentare il livello delle prestazioni. Rui Patricio rimane uno dei punti fermi del club capitolino e le poche presenze di Svilar lo confermano a pieno.
Il secondo portiere della Roma ha giocato solo quattro partite in tutto l’anno e non ha mai avuto l’opportunità di mettersi in mostra. Anche per questo il 23enne potrebbe lasciare la capitale in cerca di una nuova avventura.
Tiago Pinto punta Tobiasz del Legia
Il suo addio è reso ancora più probabile dalle mosse di mercato della Roma. Pinto, infatti, sta seguendo da vicino Kacper Tobiasz, estremo difensore del Legia Varsavia di soli 20 anni. Si tratta di un profilo davvero interessante, su cui hanno messo gli occhi anche altre big europee.
Il polacco, nonostante l’età, ha già conquistato il posto da titolare nel Legia e si è fatto notare per l’ottima rapidità tra i pali. Il classe 2002, perciò, potrebbe essere il sostituto ideale di Svilar. Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 6 milioni di euro, cifra più che abbordabile per i giallorossi.