Lotito alla ribalta, operazione last minute | L’ex Arsenal approda a Formello
La Lazio mette a segno un altro colpo a centrocampo, dopo l’arrivo di Rovella nelle settimane scorse: costerà 18 milioni di euro.
Per trovare l’ultima volta in cui la Lazio ha cominciato la stagione con due sconfitte in altrettante partite, dobbiamo tornare indietro di diciassette anni. Era il settembre 1996, in panchina era seduto Zeman e i due passi falsi arrivarono a Bologna e contro l’Udinese, entrambi per una rete a zero. Quella squadra, alla fine, terminò il campionato in quarta posizione, che all’epoca aveva lo stesso valore di un sesto e significava l’accesso alla Coppa UEFA.
Oggi il quarto posto ha tutt’altro significato non solo in termini di competizione europee, ma soprattutto economici. Per tutte le società di Serie A rappresenta la linea di demarcazione tra una campagna acquisti importante e il rischio di dover sacrificare uno o più pezzi pregiati. Oggi, qualunque tifoso biancoceleste metterebbe la firma per qualificarsi nuovamente alla Champions League.
Zero punti dopo due giornate… e in arrivo ci sono due trasferte complesse contro Napoli e Juventus. Un inizio che potrebbe essere da incubo per una società che ha operato sul mercato come mai prima d’ora. È vero che è stato ceduto Milinkovic-Savic, a fronte di una cifra molto importante, ma sono arrivati finalmente dei giocatori in grado di allungare il tasso tecnico della rosa.
Ciro Immobile ha finalmente un suo vice, Taty Castellanos. Isaksen rappresenterà un’opzione in più in attacco e la tecnica di Kamada sarà utile in fase di spinta. Sono inoltre giunti dalla Juventus Luca Pellegrini e Nicolò Rovella, quest’ultimo in particolare è uno dei giovani italiani più promettenti in assoluto.
Un altro arrivo
E non è finita qui. Sarri ha chiesto maggiore qualità nel reparto di centrocampo e sarà accontentato. Come riportato da tutti i maggiori quotidiani nazionali, la Lazio ha ormai raggiunto l’accordo con il Marsiglia per il trasferimento di Mattéo Guendouzi.
Ai francesi spetteranno 13 milioni di euro più 5 di bonus e il 10% sulla futura rivendita. Secondo Calciomercato.com, il classe 1999 dovrebbe firmare un contratto quinquennale da 3 milioni a stagione.
Cometa inglese
Cresciuto nelle giovanili prima del Paris Saint-Germain e poi del Lorient, Guendouzi sembrava essere proiettato immediatamente nel grande calcio quando, a 19 anni, viene acquistato dall’Arsenal per una cifra di 8 milioni di euro.
In Premier League, però, le cose non vanno secondo aspettative e dopo solo due stagioni viene girato in prestito al Marsiglia, che poi decide di acquistalo definitivamente l’estate scorsa per 11 milioni. In Francia è riuscito a ritrovare la serenità, le prestazioni e anche un accenno di nazionale.