Home » Roma, attenzione: il Manchester United bussa alla porta | ten Hag ci prova

Roma, attenzione: il Manchester United bussa alla porta | ten Hag ci prova

L’allenatore della Roma José Mourinho ringrazia i tifosi al termine della partita contro lo Spezia, ultima giornata di Serie A. 4 giugno 2023 (© AnsaFoto)

I Red Devils hanno allacciato i rapporti con la dirigenza giallorossa per comprendere la fattibilità dell’operazione.

Quando i calci di rigore della Finale di Europa League avevano premiato il Siviglia, la Roma sapeva di dover andare incontro ad un’estate complessa, resa ancora con più difficile dal grave infortunio occorso a Abraham pochi giorni più tardi. Niente Champions League e i suoi lauti introiti, i paletti finanziari imposti dall’UEFA e una spada di Damocle di 30 milioni di euro di plusvalenze da mettere a segno entro la fine di giugno.

Salto in avanti di un paio di mesi e la Roma ha completato una campagna acquisti importante senza spendere quasi nulla a livello di cartellini e, soprattutto, senza dover sacrificare nessun gioiello di casa. L’unica cessione importante, di Ibañez, è arrivata per una cifra troppo importante per essere rifiutata.

Il lavoro di Tiago Pinto è stato silenzioso ma efficace. E anche se ad un certo punto la matassa centravanti è sembrata impossibile da sbrogliare, i giallorossi ne sono venuti a capo con Romelu Lukaku, uno che in carriera ha segnato oltre 500 gol e che nella passata stagione è partito titolare nella Finale di Champions League.

Viste le premesse, era davvero difficile fare di più. Adesso tocca allo staff tecnico e ai giocatori dimostrare il proprio valore, dopo un inizio tutt’altro che esaltante.

Ricercato

Il mercato in entrata della Roma può dirsi chiuso con l’arrivo dell’attaccante belga, a meno di possibili occasioni dell’ultimo minuto. Potrebbe essere ancora aperto quello in uscita, perché si registra un forte interesse del Manchester United per Leonardo Spinazzola.

A riportarlo è Gianluca Di Marzio, secondo cui i Red Devils avrebbero effettuato un primo sondaggio per comprendere la fattibilità dell’operazione. L’ex terzino della Juventus sarebbe il prescelto di ten Hag per la fascia sinistra, dopo i recenti infortuni di Shaw e Malacia.

Lucas Ocampos (a sinistra) e Leonardo Spinazzola (a destra) duellano per il possesso del pallone durante la finale di Europa League tra Siviglia e Roma. 31 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Situazione

Spinazzola è considerato da Mourinho il titolare dell’out di sinistra, nonostante nella trasferta di Verona sia partito dal primo minuto Zalewski. Una sua eventuale partenza potrebbe significare: ritornare sul mercato o adattare El Shaarawy, come accaduto per buona parte della seconda metà della stagione scorsa.

Nel corso di questa sessione di mercato, il terzino della Nazionale ha ricevuto un’offerta anche dall’Arabia Saudita, che però è stata rispedita al mittente. La dirigenza lo ritiene un giocatore importante della rosa, ma è altrettanto vero che ha un ingaggio considerato troppo alto per gli standard attuali (3 milioni netti) e che il suo contratto scade il 30 giugno prossimo. Al momento non sono previsti incontri per il rinnovo. Situazione da monitorare.