Buffon torna in campo a sorpresa | Notizia shock dopo il ritiro
L’ex numero 1 di Parma e Juventus ha spiazzato tutti con una scelta completamente inaspettata
Quando si parla di Gianluigi Buffon ci si riferisce a uno dei migliori portieri della storia del calcio. Il portiere italiano è stato un’icona assoluta dello sport durante gli anni ‘2000 e il suo nome è conosciuto in ogni angolo del pianeta. Fin dal suo esordio con il Parma, l’estremo difensore ha dimostrato di avere un talento fuori dalla norma.
Le sue capacità hanno stregato tutti gli appassionati di calcio, che non vedevano un talento così promettente da ormai molti anni. La bravura di Buffon è stata quella di riuscire a non deludere le aspettative. Il calciatore nato a Carrara ha scalato le gerarchie e, nel giro di pochi anni, si è guadagnato la chiamata di uno dei club più prestigiosi al mondo: la Juventus.
Il club torinese ne ha fatto una bandiera assoluta e ha costruito i propri successi attorno alle sue straordinarie parate. Buffon ha incarnato perfettamente lo stile bianconero e ha sempre difeso quei colori con il massimo impegno. Il numero 1 è diventato un idolo della tifoseria che, ancora oggi, lo considera una bandiera al pari di Del Piero e Chiellini.
Buffon, un mese fa il ritiro dal calcio giocato
Il Mondiale del 2006, con ogni probabilità, è stato l’apice della sua carriera e lo ha consacrato tra i mostri sacri di questo sport. Grazie alle sue prestazioni durante la rassegna tedesca il classe 1978 ha sfiorato la conquista del Pallone d’Oro, piazzandosi alle spalle di Fabio Cannavaro.
Dopo una breve parentesi a Parigi e l’immediato ritorno alla Juventus, Buffon ha scelto di chiudere la carriera lì dove l’aveva cominciata. Il suo ritiro con la maglia del Parma risale a poco meno di un mese fa. L’estremo difensore ha salutato il mondo del calcio ringraziandolo per tutte le emozioni che gli ha regalato. Il video di addio ha fatto il giro del globo e ha chiuso definitivamente la sua esperienza da portiere.
Italia, ufficiale il nuovo staff di Spalletti: c’è Buffon
L’ex Juve continuerà però a essere protagonista all’interno dell’ambiente calcistico. Il nuovo ct della Nazionale, Luciano Spalletti, ha infatti scelto di inserirlo all’interno del suo staff. Il toscano avrà il ruolo di capo delegazione e agirà per riportare l’Italia dove merita. Si tratta di una scelta improvvisa ma non del tutto inaspettata.
Nei giorni successivi al ritiro di Buffon, infatti, si era già parlato di un suo possibile inserimento all’interno della squadra azzurra. Ora, però, è arrivata anche l’ufficialità che sancisce un nuovo capitolo della carriera dell’ormai ex portiere