Insigne torna in Italia: ‘Napoli avvisato’ | Da avversario fa molta paura
Il calciatore nato a Frattamaggiore è pronto salutare Toronto per far ritorno nel nostro campionato
Lorenzo Insigne ha scritto una delle pagine più belle della Serie A. Il legame tra il giocatore azzurro e il Napoli ha rappresentato un qualcosa di unico e difficilmente replicabile. La sua carriera è stata legata in maniera indissolubile al club campano e, con la maglia dei partenopei, Insigne ha vissuto momenti indimenticabili.
Dall’esordio in prima squadra del 2009 fino all’ultimo saluto di maggio 2022: un percorso lunghissimo sempre dalla stessa parte e con gli stessi desideri di successo. In totale, il classe 1991 ha disputato 434 partite con i partenopei, mettendo segno 122 gol e realizzando 96 assist. La sua crescita costante lo ha portato a diventare uno degli esterni offensivi più forti del nostro campionato.
Per anni Insigne ha dominato la fascia sinistra, mettendo in crisi le difese grazie alle accelerazioni e ai dribbling. Il suo tiro a giro è diventato un marchio di fabbrica riconoscibile in tutto il mondo e difficilmente replicabile. Nonostante l’incredibile carriera, Insigne non è mai riuscito a vincere grandi trofei. Le Coppe Italia del 2014 e del 2020 restano i successi più prestigiosi del calciatore nato a Frattamaggiore.
Insigne, continuano le difficoltà con il Toronto
L’esterno ha sfiorato lo Scudetto ma il suo Napoli è riuscito a vincerlo quando lui era ormai oltreoceano. Il passaggio al Toronto durante la scorsa estate ha chiuso il suo ciclo partenopeo e ha dato vita a un nuovo inizio. Insigne ha scelto di intraprendere una strada inaspettata e di dire addio al calcio europeo.
Fino a questo momento il suo impatto con il calcio canadese non è stato esaltante. Il giocatore azzurro non si è ambientato nel nuovo campionato e sta pensando seriamente di tornare in Serie A. Diverse squadre italiane potrebbero pianificare l’assalto e riportare l’esterno nel suo Paese natale. Insigne sarebbe in grado di fare ancora la differenza e cambiare le sorti di qualsiasi reparto offensivo.
Fiorentina e Inter pensano all’esterno azzurro
Fiorentina e Atalanta potrebbero essere le prime della lista: entrambe sono a caccia di un esterno di grande qualità e il giocatore campano farebbe al caso loro. L’ex Napoli, nel corso della sua carriera, ha dimostrato di essere un ottimo uomo assist capace di mettere gli attaccanti davanti alla porta con pochi tocchi.
Anche l’Inter sta cercando un calciatore con questo tipo di caratteristiche e non è escluso che possa fare un sondaggio per capire i margini di trattativa. Nel caso in cui il suo addio al Toronto si materializzasse Lorenzo tornerebbe a Napoli da avversario.