Incubo Roma, l’infermeria si riempie | Problema al flessore e stop obbligato
Come se non bastasse l’inizio difficile, arriva un’altra cattiva notizia per José Mourinho: un nuovo infortunio.
Déjà vu. Un punto dopo tre giornate per eguagliare la peggiore partenza degli ultimi ventotto anni. Bisogna tornare indietro all’estate 1995 per trovare la Roma a secco di vittorie a questo punto del campionato, in panchina era seduto Carlo Mazzone e al terzo turno arrivò la sconfitta casalinga per 1-2 contro… il Milan.
La dinamica della partita fu differente, non solo perché in quel caso i giallorossi andarono in vantaggio con Balbo prima di essere rimontati dalla doppietta di Weah, ma soprattutto per la pericolosità offensiva dimostrata nel corso dei novanta minuti. I giallorossi venerdì sera sono apparsi spenti, incapaci di creare reali pericoli alla porta di Maignan.
Neanche l’espulsione al 64′ di Tomori ha cambiato le carte in tavola. Alla squadra di Pioli è bastato abbassare il baricentro e riempire l’area di rigore per neutralizzare i tentativi – neanche troppi – dei padroni di casa. E così, la Roma si ritrova già a meno otto dalla vetta, occupata proprio dai rossoneri, e in una situazione generale in cui sono già finiti i bonus da spendere: da dopo la sosta è vietato sbagliare.
Il gol nei minuti finali di Spinazzola non lenisce l’amarezza di una sconfitta in cui, al di là del risultato, le squadre sono sembrate appartenere a due categorie di differenza. E forse è così. Come dichiarato da Pioli, il Milan punta alla seconda stella, mentre l’obiettivo principale dei giallorossi resta il quarto posto.
E siamo a tre!
Come se non bastasse, continua a piovere sul bagnato. Dopo aver perso Renato Sanches e Paulo Dybala, nel corso della partita Mourinho ha visto un altro suo giocatore chiedere il cambio a causa di un infortunio.
Si tratta di Houssem Aouar, che al minuto 29 del primo tempo ha chiesto il cambio per un problema ai flessori della coscia sinistra. L’entità dell’infortunio verrà valutata nelle prossime ore, ma le sensazioni che sono emerse dal campo non sono positive. Il lato positivo, per così dire, è che adesso ci sarà la sosta per le nazionali.
Bollettino medico
La speranza di tutti è che l’algerino possa essere in condizioni per la sfida contro l’Empoli del 17 settembre. Per il posticipo della quarta giornata di A, Mourinho potrà riabbracciare sia Dybala che Renato Sanches.
I due giocatori potranno sfruttare, infatti, questi giorni di sosta per recuperare con calma e tornare a disposizione del tecnico portoghese.