Milan, l’entusiasmo cresce ancora: “Ha firmato proprio adesso” | Accordo chiuso
Ultimo botto di mercato dei rossoneri, a chiusura di una campagna acquisti importante: accordo definito al fotofinish.
Tre partite, nove punti e una sensazione di forza che va al di là dei singoli risultati. Il Milan ha iniziato la nuova stagione nel migliore dei modi, imponendosi contro avversari tutt’altro che semplici e mandando un chiaro segnale al campionato attraverso anche le parole di Stefano Pioli: «Vogliamo la seconda stella».
Il risultato finale non rispecchia i valori visti in campo, con i rossoneri che non hanno praticamente concesso nulla fino all’espulsione di Tomori, e anche successivamente sono riusciti a difendere con ordine. Pioli ha etichettato Il gol nel finale di Spinazzola ha solo reso meno perfetta una prestazione che, nei fatti, perfetta lo è stata.
Le marcature portano i nomi dei soliti sospetti, Rafael Leao e Olivier Giroud, ma la vera differenza rispetto allo scorso anno arriva dalla catena di destra. È da quella zona di campo che arriva l’azione che porta al calcio di rigore: Loftus-Cheek si allarga per ricevere sulla trequarti, uno-due con il francese ed inserimento senza palla che lo mette faccia a faccia con Rui Patricio.
Qualche minuto più tardi è Pulisic, ad andare vicino al raddoppio con un taglio alle spalle della difesa, sempre partendo da destra. Il mercato va valutato sempre a fine stagione, ma non c’è dubbio che almeno in queste prime battute sia evidente l’upgrade offensivo portato dai due giocatori arrivati dal Chelsea.
Ai saluti
La rivoluzione del parco attaccanti ha rappresentato una bocciatura senza appello per l’ultimo mercato targato Maldini-Massara. Messias, riscattato l’estate scorsa dal Crotone, è stato ceduto in prestito al Genoa, stessa cosa per De Ketelaere all’Atalanta. E nelle ultime ore del 1° settembre, la dirigenza rossonera è riuscita anche a trovare un accordo per Divock Origi.
L’attaccante belga è stato ceduto al Nottingham Forest a titolo temporaneo con diritto di riscatto. Non rientrava più nel progetto tecnico, tant’è vero che era stato escluso dalla tournée negli Stati Uniti.
E alla fine arriva la punta
Mentre la squadra era impegnata a Roma, i rossoneri definivano le ultime pratiche di mercato. Oltre ad operare in uscita, è arrivata anche la tanto agognata prima punta di riserva, il ruolo che nella passata stagione avrebbe dovuto coprire proprio Origi.
Saltato l’affare Taremi, il Milan ha optato per Luka Jovic, acquistato a titolo definitivo dalla Fiorentina. Il serbo ha firmato un contratto annuale.