Scippo Roma, doppio sgambetto dalla Francia | Stavolta l’ha spuntata Pinto
La Roma ha rischiato di veder sfumare l’arrivo di un importante giocatore a causa dell’inserimento del club francese
Agosto è stato un mese di fuoco per la Roma, tra le assolute protagoniste del mercato estivo italiano, in grado di prelevare giocatori a parametro zero o in prestito, facendo di necessità virtù e rispettando i paletti imposti dal fair play finanziario. Merito di Tiago Pinto che è riuscito ad avere pazienza e affondare il colpo last minute che ha scatenato l’entusiasmo di tutti i tifosi giallorossi.
Se Renato Sanchez, Leandro Paredes, N’Dicka e Azmoun rappresentavano già degli arrivi non di poco conto, data la loro esperienza nelle competizioni europee e il loro passato in top club, è con Romelu Lukaku che la Roma ha fatto potenzialmente il vero affare.
Prestito secco per una stagione con riduzione di quasi metà dell’ingaggio che percepiva dal Chelsea, il belga ha sposato il progetto della squadra della Capitale dopo aver detto no all’Inter e alla Juventus.
Una scelta dettata dalla consapevolezza di essere imprescindibile per l’attacco giallorosso, fatto che non sarebbe avvenuto nè a Milano sponda Inter, dove il bomber aveva visto parecchie volte la panchina in primavera, né a Torino.
Il Rennes ha rischiato di inserirsi nella trattativa tra Romelu Lukaku e la Roma
C’è però un’altra squadra che si è inserita in corsa per accaparrarsi il forte attaccante belga e si tratta del Rennes, squadra che milita in Ligue 1 e che dalla Roma ha acquistato in questa sessione estiva Matic, centrocampista roccioso che potrebbe mancare e non poco a Mourinho.
Proprio l’allenatore portoghese, alla terza stagione sulla panchina della Roma, è stato decisivo per convincere Lukaku a scegliere la Roma con una telefonata in cui ha dimostrato tutta la stima che nutre nei suoi confronti.
José Mourinho, molto più di un allenatore
Non solo con Lukaku ma anche con Dybala è stato decisivo il contributo di Mourinho per la buona riuscita della trattativa. Mourinho si dimostra essere uomo dotato di grande carisma, in grado di condizionare anche l’andamento del mercato delle squadre che si trova ad allenare, un manager di tipo inglese come lo è stato Wenger all’Arsenal e Ferguson al Manchester United.
La sua posizione però dipende dai risultati sul campo della Roma che deve rialzare subito la china dopo una partenza disastrosa in Serie A e un solo punto in classifica.