5 anni di contratto: Mourinho si sfrega le mani | La trattativa va in porto
La Roma è molto vicina all’acquisto del giocatore seguito da tempo: l’affare può concretizzarsi già a gennaio.
L’arrivo di Romelu Lukaku in giallorosso ha messo fine alla telenovela più lunga e tediosa dell’estate romana. Per oltre due mesi non si è fatto altro che parlare di quale sarebbe stato il sostituto di Tammy Abraham per questa stagione, ed è giunto all’aeroporto di Ciampino soltanto pochissimi giorni prima della fine del mercato.
Il grave infortunio che ha colpito il centravanti inglese non ha fatto altro che aggiungere un ulteriore piano di difficoltà ad una torta di per sé già bella alta e stratificata, alla cui base troviamo una previsione di bilancio in rosso che dovrebbe sfiorare nuovamente i 200 milioni di euro.
Per Tiago Pinto non è stata un’estate semplice, ha avuto l’arduo compito di costruire una campagna acquisti senza poter investire, riuscendo alla fine a trarre il meglio per gli obiettivi a cui aspira la Roma. Ha apertamente ammesso di aver trattato per Gianluca Scamacca, ma le possibilità economiche dell’Atalanta hanno reso impossibile l’affare.
Mourinho ha provato in tutti i modi, tra il serio e il faceto, di far comprendere l’assoluto bisogno di una prima punta. L’ha fatto con la famosa foto durante il ritiro ad Algarve, con l’intervista rilasciata al Corriere dello Sport e, infine, anche sul post su Instagram con cui ha salutato Ibañez. Alla fine è stato accontentato.
Il pallino
Oltre a Scamacca e Lukaku, la Roma ha trattato a lungo un altro attaccante, Marcos Leonardo. Non è un segreto, come confermato dallo stesso general manager giallorosso.
Dopo un tira e molla da fiction, la trattativa non è andata a buon fine. La volontà del Santos di non rinunciare al proprio attaccante titolare in un momento in cui non avrebbe potuto sostituirlo – il mercato in Brasile ha chiuso il 2 agosto – è stata decisiva. Ma non è ancora finita.
Futuro segnato
L’attaccante classe 2003 ha affermato apertamente di «pensare solo alla Roma», di voler vestire la maglia giallorossa. E nonostante l’arrivo di Lukaku (in prestito), a viale Tolstoj restano dell’idea di mettere a segno un colpo anche per il futuro.
Il Santos ha aperto per una partenza a gennaio, un’occasione di cui Tiago Pinto intende approfittare. L’idea è di acquistarlo a titolo definitivo e parcheggiarlo in prestito per sei mesi in qualche club di Serie A, come accaduto in passato con Leandro Paredes (al Chievo).