A sorpresa l’ex allenatore di Bari e Frosinone è a un passo dalla trasferimento in una nuova squadra
Fabio Grosso verrà ricordato per sempre come uno degli eroi del Mondiale 2006. Il suo gol contro la Germania ha permesso alla formazione di Marcello Lippi di accedere alla finale contro la Francia. Un tiro preciso e imparabile che ha alimentato i sogni di milioni di persone. Ma l’ex giocatore dell’Inter ha avuto un ruolo decisivo anche nella notte di Berlino grazie al rigore che ha consegnato la coppa all’Italia.
Aldilà della spedizione mondiale, il difensore romano è stato un ottimo terzino nel corso dell’intera carriera. L’esordio nel calcio dei professionisti è arrivato con il Perugia, società che gli ha permesso di fare esperienza. Dopo due anni al Palermo il classe 1977 ha fatto il grande salto firmando con l’Inter. Il matrimonio con i nerazzurri, però, è durato solamente una stagione.
Grosso è passato al Lione per poi concludere la carriera con la Juventus. Tuttavia, il difensore ha coltivato la sua passione per il calcio anche dopo il ritiro. L’azzurro ha scelto di diventare allenatore e, dopo aver accumulato partite con la Juventus Primavera, ha avuto l’opportunità di confrontarsi con la Serie B. Dopo alcune stagioni caratterizzate da alti e bassi, Grosso ha spiccato il volo con il Frosinone.
Sulla panchina dei ciociari, l’ex Palermo ha costruito un qualcosa di unico ed è riuscito a centrare la storica promozione in Serie A. Tuttavia, dopo aver realizzato la grande impresa l’italiano ha deciso di dare le sue dimissioni. Di recente il suo nome è un po’ scomparso dai radar ma, nelle ultime ore, è riapparso con convinzione.
Grosso è infatti a un passo dal Lione, la cui panchina sembrava destinata a Rino Gattuso. I dirigenti francesi hanno preferito affidarsi all’ex allenatore del Bari, che potrebbe firmare il contratto già nei prossimi giorni. Come raccontato, a Lione conoscono bene il nome dell’ex terzino.
Nell’estate del 2007 si trasferì proprio lì, giocando nel corso delle due stagioni successive 52 partite e segnando anche 2 gol. L’ex Frosinone dovrà essere bravo a rilanciare una squadra in evidente difficoltà. Il club, infatti, occupa l’ultimo posto in Ligue 1 e ha ottenuto appena un punto in quattro partite.
Nonostante ciò, i giocatori a disposizione sono di buon livello e con un po’ di lavoro Grosso potrà tornare di nuovo competitivo. L’era Blanc è ormai alle spalle e i tifosi si aspettano un cambio di marcia a partire dalle prossime partite.