Home » Mourinho, una buona notizia e due…non tanto: il borsino degli infortunati in vista dell’Empoli

Mourinho, una buona notizia e due…non tanto: il borsino degli infortunati in vista dell’Empoli

L’allenatore della Roma José Mourinho ringrazia i tifosi al termine della partita contro lo Spezia, ultima giornata di Serie A. 4 giugno 2023 (© AnsaFoto)

A pochi giorni dalla sfida contro l’Empoli, il tecnico portoghese non è ancora certo di poter recuperare tutti gli infortunati.

Archiviata la sosta per le nazionali, è tempo di tornare a concentrarsi sul campionato, che riparte col botto con due big match: Juventus-Lazio e Inter-Milan. L’importanza di una partita, però, non è data soltanto dal valore delle formazioni in campo ma anche dalla posta in palio. E nonostante la stagione sia appena cominciata, la Roma appare già di fronte ad un punto di non ritorno.

I giallorossi sono partiti nel peggiore dei modi e adesso sono condannati a vincere contro l’Empoli, l’unica squadra ad aver fatto peggio sino ad ora. Un risultato diverso potrebbe dire allontanarsi ulteriormente dal quarto posto, che ancora una volta resta l’obiettivo principale.

La sfida di domenica sarà la prima di un tour de force che vedrà gli uomini di Mourinho impegnati in sette partite in ventuno giorni: Empoli, @Sheriff Tiraspol (Europa League), @Torino, @Genoa, Frosinone, Servette e @Cagliari.

Sulla carta un calendario tutt’altro che impossibile per una rosa del valore della Roma, ma i risultati contro Salernitana e Hellas Verona vietano qualunque tipo di sottovalutazione. Sabato pomeriggio Mourinho parlerà in conferenza stampa e si avrà una panoramica definitiva sui giocatori a disposizione per la gara dell’Olimpico.

Dubbi

La finestra per le nazionali avrebbe dovuto rappresentare un momento per recuperare gli infortunati, e, invece, a Trigoria devono fare i conti con due nuovi giocatori che hanno riscontrato dei problemi muscolari.

Si tratta di Lorenzo Pellegrini e Gianluca Mancini, che sono tornati acciaccati dal ritiro di Coverciano. Il capitano giallorosso è rientrato in anticipo senza neanche scendere in campo a causa di un risentimento muscolare, mentre il difensore ha accusato un affaticamento agli adduttori durante la gara contro la Macedonia. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la loro presenza è a rischio per l’Empoli.

Il centrocampista Lorenzo Pellegrini durante la sessione d’allenamento a Coverciano in vista della semifinale di Nations League contro la Spagna. 12 giugno 2023 (© AnsaFoto)

Recuperato!

Per due cattive notizia, una buona. Paulo Dybala ha recuperato completamente dal problema muscolare che l’aveva costretto ad uscire anzitempo durante la partita di Verona e saltare il Milan, e riprenderà il suo posto in attacco.

Al suo fianco, a netto di sorprese, dovrebbe esordire dal primo minuto Romelu Lukaku, tornato carico dagli impegni con il Belgio dopo aver segnato una doppietta all’Estonia.