Pagelle Roma-Empoli, è lui l’uomo decisivo | Prestazione eccezionale per il calciatore, da 8 in pagella
Il posticipo domenicale della quarta giornata di campionato ha visto la Roma affrontare l’Empoli allo stadio Olimpico.
La Roma era a caccia del primo successo stagionale, dopo aver perso due partite con Hellas Verona e Milan e pareggiato all’esordio con la Salernitana. José Mourinho ha deciso di schierare il solito 3-5-2, ma ci sono state diverse novità di formazione.
Tra i pali fiducia a Rui Patricio. Nella retroguardia lo Special One deve fare a meno di Smalling a causa di alcuni problemi di salute, e di conseguenza è stato costretto a fare scelte obbligate, schierando Mancini, Diego Llorente e N’Dicka, all’esordio assoluto in gare ufficiali con la maglia giallorossa.
In mezzo al campo visto il forfait di Pellegrini, spazio al terzetto composto da Paredes, Renato Sanches e Cristante. Sulla corsia destra nuova chance per Kristensen, mentre su quella sinistra spazio a Spinazzola. In attacco invece prima volta insieme per la nuova coppia dei sogni romanista formata da Dybala, recuperato dopo i recenti problemi fisici, e Lukaku, alla prima da titolare.
Performance da incorniciare per il fuoriclasse
La Magica trova il primo successo di questo campionato, sconfiggendo l’Empoli con un netto 7-0. Già nella prima frazione, chiusasi sul 3-0, la partita sembrava in archivio. Nella ripresa poi i giallorossi dilagano, regalando una grande gioia ai tanti tifosi accorsi all’Olimpico. I marcatori sono stati Dybala (doppietta), Renato Sanches, Cristante, Lukaku e Mancini. L’altra marcatura (quella del 2-0 momentaneo) è stata causata da un autogol di Grassi.
E’ proprio la Joya il migliore in campo della sfida, autore come detto di due reti. La prima arrivata su calcio di rigore, intuito da Berisha, che però non ha potuto nulla. La seconda invece grazie ad una gran giocata, in cui dopo aver messo a sedere Luperto, ha spiazzato l’estremo difensore albanese. Per il fuoriclasse argentino un bell’8 in pagella.
Roma straripante, tutti promossi
Il grande risultato portato a casa dai ragazzi di Mourinho può parlare da sé. Un successo schiacciante, che automaticamente promuove a pieni voti tutti i calciatori scesi in campo nella serata eccezionale dell’Olimpico. Ottima la prova anche della difesa, che per la prima volta quest’anno non subisce reti. 6,5 in pagella per N’Dicka e Llorente, mentre arriva un bel 7 per Mancini, andato anche a segno.
Lo stesso voto arriva per Renato Sanches e Lukaku, entrambi al primo gol in giallorosso, e Paredes, con una prestazione da metronomo a centrocampo. Molto bene Cristante, autore di una rete e due assist, che si merita un 7,5. Molto male i giocatori empolesi, ma il peggiore in campo è sicuramente Berisha, che, anche per colpa della sua retroguardia, si becca un 5.