Toh chi si rivede: Low torna ad allenare | L’ex CT della Germania riparte da qui
C’è chi scende e c’è chi (ri)sale tra gli allenatori in Germania. Riecco l’ex commissario tecnico tedesco campione del mondo in Brasile.
Per fortuna che mancano nove mesi alla fase finale di Euro 2024 che proprio la Germania ospiterà dal 14 giugno al 14 luglio. Ad oggi, infatti, la Nationalmannschaft è una nazionale in una crisi alquanto preoccupante.
Non ha un commissario tecnico, o meglio c’è Rudi Voeller, il Tedesco Volante della Roma a cavallo tra gli anni ’80-90, ma difficilmente la Germania si presenterà con lui nella prossima kermesse continentale.
Tempo di riflessioni in casa delle federcalcio teutonica, ancora tramortita dalla figuraccia casalinga (a Wolfsburg) contro il Giappone (vincente 4-1). Una figuraccia che ha costretto i vertici federali a esonerare Hans Flick, ritenuto il responsabile di un moment tutt’altro che magic.
Sì perché l’1-4 patito contro nazionale del Sol Levante non è figlio della classica giornata storta ma di un periodo prolungato di crisi che ha portato quattro sconfitte in cinque uscite. Troppe per una nazionale che dovrebbe (condizionale quanto mai d’obbligo) recitare un ruolo da protagonista, per di più da paese ospitante, nei prossimi Europei.
La Germania s’è persa: una situazione molto delicata
Chi si aspettava una rinascita dopo il Mondiale fallimentare vissuto in Qatar, con quell’umiliante uscita di scena nella fase a gironi, si sbagliava di grosso: la Germania di oggi non è molto diversa da quella di circa un anno fa: continua a faticare tremendamente. E se non cambia qualcosa anche gli Europei che nel 2024 si disputeranno in Germania saranno un flop.
“Non siamo più una squadra di prima fascia”. L’amara constatazione proprio di Rudi Voeller, a cui sono seguiti nei giorni scorsi, quelli di Thomas Muller, l’iconico centrocampista tedesco, artefice dei grandi successi della Nationalmannschaft. “Non siamo forti come pensiamo di essere”.
Joachim Low, ritorno al futuro (ma non in Germania)
Così mentre la Germania pensa a Julian Nagelsman come commissario tecnico per gli Europei, si torna a parlare di un ex cittì capace di riportare i tedeschi sul tetto del mondo, con tanto di Mineirazo nei confronti del Brasile (padrone di casa e asfaltato 7-1) nel 2014.
L’allenatore Schönau im Schwarzwald è uno dei papabili commissari tecnici di una Turchia che ha deciso di esonerare Stefan Kuntz, ritenuto il grande responsabile di un girone di qualificazione all’Europeo tutt’altro che brillante, complice anche un feeling mai nato con la federazione turca. Si potrebbe continuare con la linea tedesca, l’alternativa sarebbe Vincenzo Montella.