Ufficiale Roma, la brutta notizia era nell’aria: altra stangata per i giallorossi | Per i tifosi un nuovo divieto
Una brutta notizia per i tifosi romanisti in vista del prossimo impegno di campionato all’Olimpico Grande Torino.
Una vittoria per tirare un sospiro di sollievo, una vittoria per settare un nuovo punto di partenza. La stagione della Roma non è iniziata nel migliore dei modi, ma la pausa per le nazionali potrebbe aver dato la possibilità di ripristinare tutto e cominciare da zero, o meglio da quattro.
Tre punti fondamentali per scalare la classifica – superando la Lazio, ad esempio – e per non perdere terreno dalle squadre di testa. L’Inter sembra volare, dopo il pirotecnico successo contro il Milan resta l’unica a punteggio pieno, la Juve insegue a due lunghezze di distanza.
L’obiettivo dei giallorossi resta la quarta posizione, l’ambita qualificazione in Champions che permetterebbe di accedere non solo di partecipare alla competizione per club più importante al mondo, ma anche di potersi permettere una “vera” campagna acquisti. L’estate romanista è stata caratterizzata prima da una corsa alle cessioni e poi dalla ricerca, senza particolari spese, di rinforzi per la stagione. Alcuni dei quali – Renato Sanches, Lukaku – sono arrivati negli ultimi scampoli di mercato, ma solo in prestito: per diventare membri permanenti della rosa dovranno essere riscattati l’anno prossimo.
Dopo una partenza con handicap, nei prossimi impegni è vietato sbagliare. A partire dalla trasferta contro il Torino di Juric.
Niente tifosi
Trasferta alla quale non potranno partecipare i tifosi della Roma residenti nel Lazio. A deciderlo è stata l’Autorità di Pubblica Sicurezza per evitare possibili scontri con la tifoseria del Napoli, che nelle stesse ore avrebbe dovuto viaggiare per Bologna. Anche ai campioni d’Italia è stata vietata la vendita ai residenti in Campania.
L’ufficialità è arrivata domenica attraverso un comunicato apparso sul sito del Torino: «In seguito alle decisioni delle Autorità di Pubblica Sicurezza, la vendita dei biglietti è stata vietata a tutti i residenti della Regione Lazio. I punti vivaticket della Regione Lazio non saranno pertanto attivi».
Il motivo
Lo scorso 8 gennaio i tifosi della Roma, diretti a San Siro per la gara contro il Milan, e quelli del Napoli, in viaggio per Genova per affrontare la Sampdoria, sono entrati in contatto nella stazione di sosta di Badia Al Pino, in provincia di Arezzo. Gli scontri sono andati avanti per quasi un’ora, invadendo anche la corsia di transito e causando l’interruzione della circolazione.
Per evitare che questa situazione possa accadere nuovamente, la Lega Serie A ha stabilito un calendario per evitare che le due squadre giochino in trasferta gli stessi giorni. In questo turno di campionato, però, a causa degli impegni in Europa prima e del turno infrasettimanale posto immediatamente dopo, non è stato possibile programmare le partite in giorni diversi.