Addio Rui Patricio: scelta fatta per il 2024 | Arriva dalla Serie A
Il portiere portoghese saluterà la Capitale a fine stagione per lasciar posto ad un nuovo profilo di livello proveniente proprio dal nostro campionato.
Durante la sessione estiva di calciomercato andata ormai in archivio da diverse settimane, la Roma si è rinforzata praticamente in tutti i settori del campo. La difesa ha visto l’arrivo di N’Dicka e Diego Llorente, mentre sulla corsia di destra quello di Kristensen. Tante manovre a centrocampo, dove sono stati presi Paredes, Renato Sanches ed Aouar. In attacco invece sono arrivati Azmoun e Lukaku.
Solo tra i pali non c’è stata quindi nessuna novità. Tuttavia le voci di inizio mercato indicavano la società capitolina interessata a diversi portieri, che avrebbero dovuto sostituire Rui Patricio. Tra i nomi principali c’è stato quello di Guglielmo Vicario, autore di una stagione straordinaria ad Empoli, che però si è trasferito al Tottenham. Con il passare del tempo quindi il club ha pian piano abbandonato la pista per prendere un nuovo estremo difensore, con José Mourinho che ha deciso di dare fiducia al connazionale.
In questo non felicissimo inizio di stagione della squadra però il portoghese è stato tra i peggiori, dando scarsa sicurezza alla propria retroguardia e commettendo errori piuttosto pesanti. Per questa ragione la decisione in ottica futura sembra essere già stata presa: il 35enne lascerà la Capitale a giugno per essere rimpiazzato da un altro portiere del nostro campionato.
Cambio tra i pali a Trigoria
Rui Patricio ha il contratto in scadenza a fine stagione, e, soprattutto dopo le prestazioni negative offerte in questo avvio di campionato, difficilmente verrà rinnovato. Di conseguenza Tiago Pinto deve pensare ad un suo sostituto, e pare aver individuato un nome importante.
Si tratta di Marco Carnesecchi, talentuoso portiere classe 2000 dell’Atalanta che si sta mettendo in mostra a Bergamo, togliendo spesso il posto da titolare a Musso. Il suo valore è intorno ai 15 mln di euro. Una cifra importante, che però il ds giallorosso proverebbe ad abbassare inserendo qualche contropartita tecnica.
Porta giallorossa al sicuro
Nel caso in cui la società capitolina riuscisse realmente ad acquistare Carnesecchi, i pali della Magica sarebbero in una botte di ferro, sia per le qualità importanti del calciatore che per la giovane età, che gli consentirebbe di difendere la porta romanista per diversi anni.
Nei prossimi mesi quindi la Roma potrebbe tentare il primo approccio sia con la Dea che con gli agenti del calciatore per portarlo nella Capitale.