Mal d’Arabia: pronto a lasciare per tornare in Europa | Occasione gigantesca in prestito
Un calciatore non riesce ad ambientarsi nel campionato saudita, e sarebbe pronto a fare ritorno nel calcio europeo.
Durante l’estate abbiamo assistito ad un esodo di calciatori di livello assoluto dall’Europa all’Arabia Saudita. Il calcio arabo infatti vuole alzarsi di livello, e grazie ai ricchissimi stipendi offerti è riuscito a portare nella Saudi Pro League diversi nomi clamorosi. Il processo però è cominciato già l’inverno scorso, quando Cristiano Ronaldo, svincolato dopo la rescissione con il Manchester United, accettò la corte dell’Al Nassr.
Sembrava dover essere un caso isolato, dove un campione ormai a fine carriera va a prendere una pensione dorata in un campionato di basso livello. In estate però in tantissimi lo hanno seguito. Benzema, Kanté, Firmino, Neymar, ma anche calciatori giovani e ancora nel pieno della maturazione come Fabinho, Kessie, Gabri Veiga, Milinkovic Savic e molti altri.
Ma a qualcuno però non sta piacendo giocare in Arabia. Stando ad alcune indiscrezioni infatti un giocatore sarebbe pronto a fare dietrofront e tornare in Europa. Il profilo rappresenta una grande occasione per tutte le squadre del vecchio continente, soprattutto se dovesse partire con la formula del prestito.
Non a tutti piace l’Arabia Saudita
Tra i tanti trasferimenti a cui abbiamo assistito questa estate verso il calcio saudita c’è stato anche quello di Roger Ibanez, passato all’Al Ahli dalla Roma per 30 mln di euro. Il 24enne era infatti tra i sacrificabili del club giallorosso, e la ricca offerta ricevuta dalla Magica e dal brasiliano ha accontentato tutti.
Tuttavia l’ex centrale dell’Atalanta non sembra essere così felice in Arabia, e la sua intenzione sarebbe quella di tornare in Europa dopo pochi mesi. L’affare sarebbe molto difficile, ma non impossibile, soprattutto se dovesse liberarsi con la formula del prestito. A queste condizioni infatti diversi club europei si fionderebbero su di lui.
Ibanez, ipotesi clamorosa per il futuro
Tra le società interessate a prendere Ibanez in prestito ce ne sarebbero anche un paio italiane. Una è il Napoli, che già in estate ha seguito da vicino il classe 1998 per sostituire Kim, e che vista la mancanza di solidità nel reparto arretrato potrebbe puntare ad acquistare un altro difensore.
L’altra ipotesi, che è quella più clamorosa, riguarda proprio la Roma. La Magica infatti a gennaio proverà a prendere un elemento difensivo per completare il reparto, e se Ibanez dovesse essere ceduto in prestito, Pinto farebbe sicuramente un tentativo.