Roma, il ‘richiamo’ di Cristiano Ronaldo colpisce ancora | Firma e annuncio ufficiale
Trasferimento ufficiale all’Al Nassr, club in cui milita il campione portoghese, che continua a portare con sé elementi di spicco in Arabia Saudita.
In estate abbiamo assistito all’exploit definitivo del campionato arabo. I club della Saudi Pro League infatti hanno portato in terra saudita tantissimi calciatori di alto livello. Non si tratta solamente di elementi ormai avanti con l’età e quindi a fine carriera, ma anche e soprattutto di giocatori nel pieno della maturità e anche molto giovani come i vari Kessié, Neymar, Milinkovic Savic, Gabri Veiga, Fabinho e tanti altri.
Questo percorso di sviluppo della realtà araba è cominciato sicuramente lo scorso inverno con l’arrivo di Cristiano Ronaldo, che accettò la proposta milionaria dell’Al Nassr. Da quel momento in poi come detto in tanti hanno seguito il fenomeno lusitano, tanto da far diventare il campionato saudita ricco di campioni. L’influenza del 5 volte pallone d’oro, unita ai tanti soldi offerti per gli ingaggi dei giocatori, è stata decisiva in questo upgrade.
Ma il lavoro di CR7 è tutt’altro che finito, e il suo richiamo sta colpendo ancora, coinvolgendo in qualche modo anche la Roma. Di recente infatti un altro profilo importante ha firmato il contratto proprio con la squadra in cui milita l’ex attaccante di Juventus e Real Madrid.
Nuovo arrivo all’Al Nassr
Il club saudita ha da poco messo sotto contratto Guido Fienga, ex amministratore delegato giallorosso, nominandolo nuovo CEO della società. Il dirigente 53enne aveva lasciato il ruolo ricoperto nella Magica nell’ottobre del 2021, dopo ben 9 anni in cui era rimasto nella famiglia romanista.
Fienga infatti aveva ricoperto inizialmente l’incarico di direttore media e comunicazione dal luglio 2014 fino al gennaio del 2019, diventando poi ad del club. Dopo quasi due anni di inattività dunque torna in pista e lo fa in un campionato che sta salendo alla ribalta e che potrà garantirgli sicuramente un compenso importante.
La Saudi Pro League tenta il salto di qualità
Questo ingaggio da parte dell’Al Nassr fa capire come il campionato saudita non ha intenzione solamente di portare in Arabia i migliori calciatori del momento, ma anche di creare un progetto di sviluppo che lo porti al pari delle leghe principali europee.
Per questa ragione è molto probabile che, dopo top player e allenatori, nei prossimi mesi le società provino ad accaparrarsi i migliori dirigenti presenti su piazza. Il calcio del vecchio continente è avvisato.