“De Rossi traghettatore”: il tecnico romano scalda i motori | Pronto il cambio in corsa
Tutti sul banco degli imputati dopo il pessimo inizio di stagione: ecco le dichiarazioni che fanno scatenare la piazza
Troppo facile dare la colpa a Mourinho per il peggiore inizio di stagione di una Roma che arriva al derby amarcord contro il Frosinone di Di Francesco da quintultima in classifica, addirittura a -4 dalla ciociara, prima squadra del Lazio in questo scorcio di stagione.
Sicuramente lo Special One ha le sue colpe, ma solo perché non sta gestendo una situazione delicata, innescata da scelte di mercato cervellotiche e in ritardo da parte di Tiago Pinto. Che, dalla sua, nel fare mercato quest’estate ha dovuto convivere con le norme restrittive dell’UEFA, a causa di un bilancio da mercato sostenibile.
“Non sono io il problema della Roma, non lo accetto”. Lo ha detto alla sua maniera Mourinho, sincero e schietto come al solito, da grandissimo comunicatore quale egli è, nel pre-gara di un derby che assume dei contorni da ultima spiaggia per l’allenatore portoghese.
“Durante il periodo di vacanze ho avuto la più grande, la più pazza offerta di lavoro che un allenatore abbia mai avuto nella storia del calcio e l’ho rifiutata per la parola ai miei giocatori, ai Friedkin e ai tifosi. Fino al 30 giugno rimarrò alla Roma, con i miei giocatori per migliorare la situazione”.
Crocevia derby, vietato sbagliare
Infortuni, tanti e alcuni inspiegabili come quelli d Renato Sanches, ma anche Smalling e Kumbulla, ora Llorente, per un pacchetto arretrato ridosso all’osso in vista della sfida con il Frosinone dell’ex Eusebio Di Francesco.
La difesa sul banco degli imputati, perché tra errori di un Rui Patricio che non convince affatto, le condizioni di Ndicka e chi più ne ha più ne metta, la Roma riceve i Canarini ciociari con undici reti al passivo, praticamente quasi due gol a partita.
E se la Roma perdesse il derby con il Frosinone?
La sfida contro il Frosinone può essere vista sotto due punti di vista. Uno certamente positivo: il calendario mette di fronte ai giallorossi un’avversaria che sta stupendo tutti, ma che comunque ha nella salvezza il suo obiettivo. Potrebbe essere la stessa situazione alla vigilia della sfida con l’Empoli: sappiamo tutti come è andata a finire.
Ma l’altro punto di vista è alquanto negativo. E se la Roma perdesse il derby contro il Frosinone, all’Olimpico, oppure non riuscisse a vincere? Mourinho ha detto che resta fino al 30 giugno, ma la proprietà potrebbe non essere d’accordo. “De Rossi traghettatore, poi a giugno si cambia”. Il tweet di un tifoso su Twitter ha trovato molti consensi… parola al campo.