La Roma ha affrontato il Frosinone in questo primo derby laziale della stagione 2023/2024. Andiamo a scoprire chi è stato il peggiore in campo
Doppia emergenza per José Mourinho che, oltre all’orribile situazione in classifica, è stato chiamato a sopperire a pesanti assenze per quel che riguarda il pacchetto difensivo. Tralasciando il lungo degente Kumbulla infatti, il tecnico portoghese ha fatto a meno anche di Smalling e di Llorente.
Quest’ultimo si è fermato durante il match di giovedì scorso contro il Genoa, uscendo dal campo nella prima frazione di gioco a causa di problemi muscolari. Tutto ciò significa che di difensori centrali di ruolo a disposizione sono rimasti soltanto Ndicka e l’inossidabile Mancini, vice capitano di una Roma in difficoltà come non mai.
Sulla fascia destra ha giocato Karsdorp, una delle poche novità rispetto alla partita precedente, il quale ha preso il posto di Kristensen. A sinistra confermato invece Spinazzola, nonostante le sue recenti prestazioni ben al di sotto delle aspettative. Bove è stato inserito a centrocampo in sostituzione di Cristante, scalato in difesa come detto poc’anzi. Il resto della squadra è la medesima che ha affrontato il Genoa qualche giorno fa.
La Roma è tornata alla vittoria dopo l’incubo di Genova. Lo ha fatto superando il Frosinone all’Olimpico per 2 a 0, grazie alle reti del solito Lukaku e di capitan Pellegrini. Un’altra nota positiva è la porta mantenuta inviolata dalla squadra di Mourinho, dopo i tanti gol subiti in questo inizio di stagione.
I giallorossi meritano quasi tutti la sufficienza dato che, seppur senza brillare, hanno svolto il loro compito portando a casa un successo indispensabile. Un’insufficienza tuttavia va assegnata a Ndicka, apparso un po’ indeciso su alcuni movimenti che hanno permesso alla squadra ospite di creare gli unici pericoli del match. Per il centrale di difesa c’è un 5.5 in pagella.
A Lukaku spetta un 7 pieno, vero trascinatore di questa Roma grazie alle sue reti (quest’oggi ha sbloccato il match) ed alla sua potenza fisica che fornisce alla squadra una via d’uscita dalle situazioni difficili. Lo stesso voto va a Dybala, autore dei due assist che hanno deciso la gara di stasera.
Prestazione positiva anche quella di Pellegrini, impreziosita dal gol del 2 a 0 che ha sigillato di fatto la sfida contro i frusinati. Il capitano giallorosso merita dunque un 6.5 in pagella, con la speranza dei tifosi che ciò sia soltanto l’inizio della sua risalita e di quella di tutto il team.