Champions League, tutti a casa: la partita non si gioca più | L’annuncio a pochi minuti dal match
Clamorosa decisione presa poco prima del fischio di inizio della gara, che non viene giocata tra l’incredulità generale per un motivo da non credere.
Le stagioni calcistiche sono sempre più ricche di impegni. I club si dividono tra campionati locali e competizioni internazionali, avendo sempre meno tempo a disposizione per recuperare le energie.
Ma in tutto ciò i tifosi si esaltano potendo vedere sempre più partite. Per la loro delusione però una di questa non potrà essere vista.
Un match di Champions League è stato annullato pochi istanti prima del fischio d’inizio, per la delusione dei supporters accorsi allo stadio e di quelli che guardavano la gara da casa. Il motivo dell’annullamento però è davvero clamoroso.
La partita annullata
Nella giornata di lunedì si sarebbe dovuta giocare il match di Champions League asiatica tra lo Stepahan, club iraniano, e l’Al Ittihad, squadra araba in cui militano, tra gli altri, anche il pallone d’oro Karim Benzema e N’Golo Kanté. A quanto pare infatti i sauditi si sarebbero rifiutati di giocare per la presenza di una statua sul campo da gioco, situata oltre la linea laterale del rettangolo verde.
La statua in questione infatti raffigura il busto di Qassem Soleimani, un generale iraniano ucciso in Iraq nel 2020. Il militare era stato inserito dalla Capitale dell’Arabia nella lista dei terroristi più pericolosi e ricercati. L’Al Ittihad aveva chiesto quindi di rimuovere la statua, in quanto è stata considerata una provocazione di tipo politico, ma le autorità iraniane si sono rifiutate di toglierla. Di conseguenza la squadra araba ha deciso di non scendere in campo.
Cosa succede adesso?
Non sappiamo se e quando la partita verrà recuperata. Il rischio di una sconfitta a tavolino per Benzema e compagni non è da escludere del tutto. Nel frattempo però la federazione asiatica ha rilasciato un comunicato che ha spiegato il perché dell’annullamento della sfida.
”La partita del gruppo C dell’AFC Champions League tra Sepahan FC e Al Ittihad FC, che si sarebbe dovuta svolgere allo stadio Naghsh-e-Jahan di Isfahan, è stata annullata a causa di circostanze impreviste. L’AFC ribadisce il proprio impegno nel garantire la sicurezza e l’incolumità dei giocatori, degli ufficiali di gara, degli spettatori e di tutte le parti interessate coinvolte. La questione è stata sottoposta alle commissioni competenti.