Mourinho talent scout, lo Special One colpisce ancora | Il nuovo gioiello arriva alla sua corte
Tornato il sereno dopo il ritorno al successo, Mourinho stregato da un nuovo gioiello che lo ha colpito particolarmente.
Inimmaginabile pensare a un risultato differente di quel 2-0 dell’Olimpico domenica scorsa nel derby di domenica. Probabilmente non ci sarebbe stata più una Roma di Mourinho.
E invece il successo contro il Frosinone, seppur non incantevole dal punto di vista del gioco espresso, permette a Mourinho di lavorare con maggiore serenità in vista dei prossimi impegni che attendono la squadra giallorossa.
Se la continuità è una parola chiave da ricercare, la base su cui trovare l’altezza della situazione sono le certezze che ha Mourinho in questo momento. Poche, vero. Ma buona. La prima è scontata.
Basta guardare il tabellino dei marcatori delle ultime quattro giornate, c’è sempre il nome di Romelu Lukaku, l’attaccante che in questo momento è un’ancora di salvataggio: quando tutto manca, c’è lui che segna. Non solo.
Roma, Mourinho può ripartire da qui
Nei top 5 campionati europei, infatti, la Roma è tra le migliori squadre per gol di testa segnati in campionato. Addirittura al quarto posto insieme con Real Madrid, Lipsia, Girona e West Ham, con cinque reti realizzate, una in meno della Fiorentina, due delle “capolista Getafe e Union Berlin.
Le palle inattive sono la seconda voce da far salire ancora di tono. Si è vista anche contro il Frosinone, ci ha pensato Lorenzo Pellegrini a chiudere la pratica derby, su una punizione calciata benissimo da Dybala, al netto dell’uscita un po’ a farfalle di Turati. Per tutto il resto c’è il calciomercato.
Calciomercato Roma, un gioiellino fatto in casa
Vuoi per gli infortuni vuoi perché lo sta seguendo già da un po’, Mourinho è rimasto stregato da un gioiellino fatto in casa: João Gabriel e Costa Cesco, per amici e nemici sportivi semplicemente Joao Costa, ala destra della Roma Primavera. Il brasiliano di Umuarama con passaporto portoghese, classe 2005, sta incantando nel settore giovanile romanista, a tal punto che Mourinho è andato spesso al Tre Fontane per seguirlo.
Lo Special One lo ha perfino nominato nel corso della conferenza stampa che ha anticipato la partita di domani contro il Frosinone dei grandi. Ricorda molto un altro Costa, l’ex Juventus Douglas, anche se può essere utilizzato sia come seconda punta sia come trequartista. Ex Palmeiras e Corinthians, fa parte della scuderia del fratello di Doni, ex portiere della Roma. La forte sensanzione è che già da quest’anno arriveranno altre convocazioni, e non semplici apparizioni.