Adesso basta! Garcia ha stancato, De Laurentiis prepara il cambio in panchina
Il tecnico francese è ad un passo dall’esonero, con il patron partenopeo che ha già individuato il suo sostituto.
Dopo lo scudetto conquistato lo scorso anno, il Napoli aveva intenzione di aprire un ciclo. Aurelio De Laurentiis però ha dovuto fare subito i conti con una grana importante, ovvero l’addio di Luciano Spalletti. Per sostituirlo il presidente azzurro ha deciso di puntare su Rudi Garcia.
I risultati ottenuti dall’allenatore transalpino però al momento stanno lasciando a desiderare. Il gran bel gioco proposto nella passata stagione non c’è più ed alcuni calciatori sembrano aver subito una involuzione clamorosa. A ciò si aggiunge il rapporto non proprio eccelso che l’ex Roma ha con lo spogliatoio. Ad esempio calciatori del livello di Kvaratskhelia e Osimhen non hanno esitato a contestare le sue decisioni anche pubblicamente.
Di conseguenza si stanno susseguendo le voci che vorrebbero l’esonero di Garcia già nei prossimi giorni. Questa ipotesi però, che al momento era avallata solamente dai tifosi napoletani, sta prendendo piede anche nella testa del presidente, che avrebbe già pronto un piano per rimpiazzare l’allenatore francese, pronto a dire addio dopo pochi mesi.
L’idea di De Laurentiis
La posizione di Garcia è chiaramente in bilico. Tuttavia in caso di un suo esonero è difficile per la società azzurra arrivare a prendere un mister di alto livello. I profili migliori al momento disponibili sono quelli di Conte e Zidane, due che richiedono ingaggi elevati per le casse napoletane.
Per questo motivo il patron del Napoli ha in mente un piano. L’idea sarebbe quella di mantenere il francese sulla panchina il più possibile o prendere un traghettatore fino al termine di questa stagione, per poi in quella successiva andare a puntare su un profilo emergente che però sappia il fatto suo.
Il tecnico per il futuro del Napoli
Il club campione d’Italia in vista della prossima stagione ha puntato i fari su Vincenzo Italiano. L’allenatore della Fiorentina piaceva già al presidente De Laurentiis per il post Spalletti, ma la trattativa poi non è andata a buon fine.
A fine anno però la situazione sarà diversa. Italiano avrà acquisito ancora più esperienza sulla panchina Viola e il Napoli, messo in archivio definitivamente il grande sogno di aver vinto il campionato, sarà pronto per un nuovo ciclo.