“Dove va fa disastri”: Taylor, l’arbitro di Budapest l’ha fatto di nuovo | Invocata sospensione immediata
Il chiacchieratissimo arbitro della finale di Europa League torna a far parlare di sé. Ancora in accezione negativa.
Se nominate Anthony Taylor a Josè Mourinho, lo Special One potrebbe decantare un passo dell’Inferno di Dante Alighieri: sì quello che fa: “Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura!”.
Proprio così, al sol pensiero di quell’arbitro con cui Mourinho ha avuto talmente a che fare nella finale di Europa League tra la sua Roma e il Siviglia da prendere quattro giornate di squalifica, ancora tutte da scontare, “rinova la paura”.
Un fischietto, quello del 45enne di Manchester un po’ nel limbo, tra il paradiso dove l’ha messo la UEFA, considerandolo uno dei migliori arbitri internazionali, e l’inferno “mourinhiano”.
Stavolta, però, questo limbo viene spazzato via dalle oggettività che solo il campo sa dare. Sì perché il direttore di gara di Budapest l’ha fatto di nuovo, creando un vespaio di polemiche nell’ultima giornata di Champions League.
Un j’accuse in piena regola, cosa farà la UEFA?
Il direttore di gara inglese ritorna al centro delle polemiche per la conduzione di gara e le decisioni prese in Porto-Barcelona (0-1 griffato Ferran Torres, entrato al posto dell’infortunato Lewandowski). Una condotta di gara aspramente contestata un po’ da tutti.
Il j’accuse del Porto è stato immediato, un po’ come le critiche espresse dalla stampa portoghese. In Italia Giampaolo Calvarese, ex arbitro e collaboratore del Corriere dello Sport, non ha dubbi: “Ha commesso diversi errori: sembra aver completamente smarrito la serenità nelle decisioni”.
Tutti gli sbagli di Taylor
Calvarese evidenzia gli errori di Taylor: “Non ammonisce Carmo per il bruttissimo fallo su Lewandowski, mentre mostra solo un cartellino giallo a Cardoso per un intervento davvero al limite. Infine dà un rigore al Barcellona senza vedere: il precedente fallo di mano di Galeno e il tocco di Cancelo arriva fuori area. La sua espressione a dir poco contrariata quando va all’OFR la dice tutta sulla sua prestazione”.
In molti sono d’accordo con Calvarese: per i tifosi della Roma non c’erano dubbi ricordando Roma-Siviglia, chissà se lo era quello che nei commenti alle dichiarazioni di Calvarese ha scritto: “Dove va fa disastri”, solo una delle sprezzanti critiche piovetegli dopo l’ennesimo tonfo. Chissà cosa deciderà ora la UEFA, che l’ha sempre difeso in quella chiacchierata finale: non è la prima volta che Taylor commette errori madornali, bisognerà capire se sarà l’ultima…