‘Sarà l’ultima spiaggia’: Serie A, panchina bollente e addio vicinissimo | Si decide in 90 minuti
Ultima opportunità per l’allenatore, che se dovesse fallire nel corso del prossimo match verrà con tutta probabilità esonerato.
La stagione è cominciata da poco, ma per le società è già tempo di fare i primi resoconti sui nuovi acquisti e soprattutto sugli allenatori. Questi ultimi molto spesso, se le cose non vanno per il verso giusto, sono i primi ad essere messi in discussione e a pagare con l’esonero.
Fin qui in Serie A è saltata una sola panchina, ovvero quella dell’Empoli. Paolo Zanetti, dopo le prime quattro giornate in cui la sua squadra aveva totalizzato zero punti e addirittura non aveva segnato nessun gol, è stato sollevato dall’incarico. Al suo posto il club toscano ha optato per il ritorno di Aurelio Andreazzoli, che già in diverse occasioni ha guidato gli azzurri.
Ma a breve un altro allenatore potrebbe fare compagnia a Zanetti. Infatti la prossima partita sarà decisiva per il futuro di un tecnico. Il suo posto ormai è a forte rischio, e in caso di risultato negativo nei prossimi 90 minuti, un’altra squadra cambierà guida tecnica in questa stagione.
La panchina a rischio
La posizione di Claudio Ranieri a Cagliari traballa. Il 71enne al momento si trova all’ultimo posto in classifica con appena due punti conquistati e nessuna vittoria collezionata dopo le prime sette giornate di campionato. Nel prossimo turno il club sardo se la vedrà con la Roma alla Sardegna Arena, e se dovesse arrivare una nuova sconfitta il rischio esonero per il tecnico sarebbe molto elevato.
Una sorta di ultima spiaggia quindi per Ranieri, che si gioca tutto nella sfida contro quella che è la sua squadra del cuore, allenata già in passato in due occasioni.
Il sostituto di Ranieri
Se domenica sera dovesse realmente arrivare l’esonero del tecnico romano, la società sarda dovrà cercare subito un suo sostituto. In realtà l’idea principale del club del presidente Tommaso Giulini è quella di portare a Cagliari Davide Nicola, allenatore esperto nel raggiungimento di salvezze apparentemente impossibili.
Gli altri profili valutati dai rossoblù sono quelli di Semplici, Ballardini e Giampaolo. Ma non è da escludere però che venga affidata la panchina ad un nome a sorpresa, come ad esempio Daniele De Rossi, pronto ad affrontare la sua prima esperienza nel massimo campionato italiano. Non ci resta che attendere quindi la prossima partita per capire quale sarà il futuro di Ranieri.