Ufficiale l’esonero: “Nome impresso nella nostra storia” | Solo gratitudine verso il mister
Decisione e comunicato ufficiale da parte del club, che saluta il tecnico dopo importanti traguardi raggiunti.
La stagione è ormai entrata nel vivo. Le squadre si sono riassettate dopo un periodo iniziale, e comincia a vedersi pienamente la mano dei tecnici e l’inserimento in rosa dei nuovi acquisti. Di conseguenza le società sono chiamate a fare i primi bilanci, e a vedere cosa sta funzionando bene e cosa invece un po’ meno.
Proprio sul fronte allenatori, arrivati a questo punto dell’annata calcistica, e con la sosta nazionali a dare un breve stacco, sono in tanti ad essere a rischio. Questo è il momento giusto per fare un cambio di panchina. Appunto la pausa dovuta agli incontri internazionali può dare un periodo di inserimento sia ai nuovi tecnici all’interno del club, e sia ai calciatori sotto la nuova guida tecnica.
Una società ha approfittato proprio di questo periodo e ha deciso di esonerare il suo mister. Il club ha annunciato la notizia attraverso un comunicato ufficiale, nel quale si è salutato il vecchio allenatore esprimendo nei suoi confronti tutta la gratitudine possibile.
Il tecnico esonerato
Dopo il pareggio di sabato tra il Siviglia e il Rayo Vallecano, la società andalusa ha deciso di dare il ben servito a José Luis Mendilibar. Il 62enne spagnolo paga un avvio di stagione per nulla felice. La squadra spagnola infatti ha appena 8 punti in Liga, ed è ha sole due lunghezze di vantaggio dalla zona retrocessione.
Il Siviglia ci ha tenuto comunque a ringraziare l’ormai ex tecnico, come confermano le parole riportate nel comunicato ufficiale: ”Il Siviglia ha deciso, dopo la riunione della dirigenza, di esonerare José Luis Mendilibar alla luce dei risultati in questo inizio di stagione. Il club vuole ringraziare il tecnico basco per il suo duro lavoro, il suo nome resterà impresso nella storia del club per la vittoria della settima Europa League”.
Mendilibar-Siviglia, storia breve ma intensa
L’avventura del tecnico spagnolo sulla panchina andalusa è cominciata nel marzo scorso. L’allenatore aveva il compito di risollevare una squadra in piena crisi di risultati, e dopo esserci riuscito parzialmente in campionato, in Europa ha avuto un cammino altrettanto importante, vincendo l’Europa League contro la Roma.
Adesso però l’effetto del trionfo europeo sembra essere svanito, e il pessimo avvio di stagione ha fatto prendere la complicata decisione alla società.