Zalewski cambia casacca: “Sarà fondamentale per noi” | Offerta già accettata
Nicola Zalewski lascia la Capitale: il talentuoso esterno della Roma ha accettato la chiamata e cambia casacca.
Nicola Zalewski non sta certamente trascorrendo un momento facile. Le sue difficoltà in questo inizio di stagione sono anche legate alla partenza complicata della Roma, fatta di alti e bassi e risultati altalenanti, ma di certo in pochi si aspettavano un rendimento del genere da parte del polacco.
Sin dagli esordi in prima squadra, fino alle notti europee, aveva sorpreso tutti. Per questo motivo si pensava che potesse diventare già in questa stagione uno degli elementi imprescindibili della Roma, ma al momento questa previsione non si sta avverando. Le sue prestazioni non sono state infatti all’altezza e sta scivolando nelle gerarchie di Mourinho.
Il suo minutaggio è in netto calo: tre presenze nelle prime tre partite stagionali contro Salernitana, Hellas Verona e Milan, poi dopo la sosta per le nazionali di settembre il suo impiego è andato via via riducendosi. Panchina con Empoli, Genoa, Frosinone e Cagliari e appena 20 minuti a Torino contro la squadra di Juric.
Questi dati testimoniano un’involuzione del talentuoso giocatore classe 2002. Infatti, esclusa l’ora di gioco contro lo Sheriff Tiraspol in Europa League, Mourinho lo ha mandato in campo nelle ultime quattro gare per appena 26 minuti contro gli svizzeri del Servette.
Le difficoltà di Zalewski
Tra i motivi di questo suo inizio problematico, oltre come detto alle difficoltà generali della squadra, ci potrebbe essere anche la sua duttilità. Zalewski, infatti, può giocare da esterno sia sulla corsia di destra che di sinistra, ma all’occorrenza, come per altro successo, anche sulla trequarti.
Un alternanza di ruoli che probabilmente lo ha penalizzato fino a questo momento, ma il giocatore giallorosso punta a ritrovarsi e a riconquistarsi la fiducia di Mourinho. Proverà a farlo con la maglia della Polonia, ma non in Nazionale maggiore.
La scelta di Zalewski e la spiegazione del ct della Polonia
Zalewski ha infatti concordato con il commissario tecnico Michael Probierz di rispondere alla chiamata della rappresentativa Under 21 polacca. Zalewski ha accettato l’offerta indossando la casacca della nazionale giovanile. Lo stesso ct ha affrontato il tema: “Abbiamo concordato insieme e lui era molto disponibile, quindi complimenti a lui per aver voluto giocare nell’Under 21, per ricostruirsi, per giocare.
Forse il club apprezzerà che abbia preso una decisione del genere. Si ricostruirà, giocherà e poi tornerà al club e sarà un giocatore fondamentale”. L’intenzione di Zalewski è quindi chiara: mettere minutaggio e benzina nelle gambe per riconquistare spazio alla Roma.