Shaqiri, stavolta è quella buona | A centrocampo arriva lo svizzero
Il calciatore elvetico è pronto a fare ritorno in Italia e a trasferirsi in un club che lo segue da tempo.
E’ l’estate del 2012 quando il Bayern Moanco acquista un talento in rampa di lancio dal Basilea. Il suo nome è Xherdan Shaqiri, e può giocare sia come esterno d’attacco che come trequartista. Il ragazzo si è messo parecchio in mostra con il club svizzero, e i bavaresi sono i primi ad assicurarsi il suo cartellino per poco più di 10 mln di euro.
In Bavaria però il giocatore non sfonda, e dopo due anni e mezzo si trasferisce in prestito all’Inter. In nerazzurro l’elvetico non fa male, ma il club meneghino decide di riscattarlo solo per rivenderlo allo Stoke City. Dopo qualche stagione è il Liverpool a farsi avanti e a portarlo ad Anfield. Lascia i Reds dopo 4 anni in cui, seppur da comprimario, ha vinto praticamente di tutto, per trasferirsi al Lione.
L’avventura in Francia è molto breve, e nel gennaio del 2022 vola in Mls al Chicago, squadra in cui ancora milita attualmente. Nonostante una carriera che sembra lunghissima, Shaqiri oggi ha solo 32 anni, e può ancora dire la sua ad alti livelli. Per questa ragione le ultime indiscrezioni stanno riportando la notizia di un suo possibile ritorno in Serie A, in un club che lo ha seguito tante volte in passato.
Shaqiri torna in Italia?
Il classe 1991 ha il contratto in scadenza con gli statunitensi il prossimo 31 dicembre. Di conseguenza da gennaio prossimo potrebbe rimanere svincolato ed in cerca di una squadra.
A queste condizioni diverse società, vista la sua voglia di rimettersi in gioco, la sua esperienza ed il suo enorme bagaglio tecnico, potrebbero offrirgli un ingaggio. Tra queste ce ne sono anche un paio del nostro campionato.
Due candidate italiane per Shaqiri
Il centrocampista offensivo in passato è stato diverse volte accostato alla Roma, e vista l’occasione di prenderlo a parametro zero, cosa assai gradita a Tiago Pinto e a tutta la società giallorossa, le possibilità di vederlo finalmente nella Capitale sono abbastanza alte.
L’altro club sulle tracce dello svizzero è la Juventus. Anche la Vecchia Signora seguiva Shaqiri, più che altro prima del suo passaggio al Bayern Monaco, e considerate le difficoltà economiche dei bianconeri, che hanno bisogno di un rinforzo in quel settore del campo, e la chance di prenderlo gratis, per Giuntoli non sarebbe un’ipotesi da scartare.