Cambio al timone, la proprietà ha deciso | Panchina giallorossa affidata a lui
La società giallorossa ha vagliato le opzioni per il post Mourinho, al quale scadrà il contratto al termine di questa stagione.
L’inizio di stagione della Roma non è stato certamente positivo. Appena 11 punti in campionato in 8 giornate sono un bottino troppo misero per una squadra che nelle intenzioni della società ha l’obiettivo di centrare i primi quattro posti in classifica validi per la qualificazione alla prossima Champions League.
Le ultime tre vittorie consecutive tra campionato ed Europa League ottenute contro Frosinone, Servette e Cagliari, hanno però riportato il sereno nell’ambiente giallorosso e allontanato, almeno momentaneamente, le voci insistenti e pressanti circa la posizione di Josè Mourinho.
Rispetto alla vigilia della trasferta in Sardegna in cui si parlava addirittura di esonero immediato in caso di mancata vittoria, ora la panchina dello Special One appare più solida e meno traballante dei giorni scorsi. La sensazione, tuttavia, è che a meno di stravolgimenti, l’avventura del portoghese nella Capitale si concluderà al termine della stagione.
Il contratto di Mourinho scade a giugno 2024 e non c’è una trattativa per il rinnovo. Per questo motivo a giugno le parti si diranno addio dopo un connubio durato tre anni. Lo stesso tecnico lusitano, in una recente intervista, non ha per niente escluso un addio a fine stagione.
La Roma punta Conte per il prossimo anno
Ha infatti dichiarato: “Sono a Roma, sono concentrato sulla Roma e darà tutto fino al mio ultimo giorno qui. Poi nessuno conosce il futuro, però la mia convinzione è anche che un giorno lavorerò in Arabia. Non so quando ma sono piuttosto sicuro che è una cosa che farò certamente”.
La società giallorossa, nel frattempo, si sta guardando intorno e sta valutando tutti i profili di allenatori che potrebbero essere in grado di raccogliere l’eredità dello Special One il prossimo anno. Uno degli allenatori in pole position è Antonio Conte, al momento ancora senza squadra dopo l’ultima esperienza al Tottenham.
Roma, tutto su Conte: c’è già stato un contatto tra le parti
Secondo alcune indiscrezioni, la dirigenza capitolina avrebbe già parlato con il tecnico salentino per un ipotetico futuro insieme. A fine anno, dunque, la panchina della Roma potrebbe essere affidata a lui.
Del resto lo stesso tecnico ex Juventus, in una recente intervista aveva aperto alla possibilità di sbarcare nella Capitale: “Mi piacerebbe allenare la Roma o il Napoli, sono due piazze che vorrei vivere per la passione che esprimono. Spero che un domani ci sia la possibilità di fare questa esperienza”.