Pagelle Roma-Monza: sbaglia l’impossibile, la sua prestazione è oscena | Votaccio inevitabile
Al rientro dalla sosta per le nazionali Roma e Monza si sono affrontate nel lunch match della nona giornata di campionato. Ecco le pagelle
Il tecnico portoghese ha approfittato della pausa per cercare di recuperare qualche infortunato. Ciò nonostante alcuni elementi non sono riusciti a superare i rispettivi problemi fisici, come ad esempio Smalling. Mourinho adesso spera che quest’ultimo possa farcela almeno per giovedì, quando la Roma sarà impegnata nel terzo turno del girone di Europa League contro lo Slavia Praga.
Con Dybala in panchina ad affiancare Lukaku ci ha pensato il Gallo Belotti, partito quest’anno con un piglio del tutto diverso rispetto a quello della stagione passata (come dimostrano i gol fin qui già segnati da lui).
Una scelta praticamente obbligata riguarda invece Cristante, relegato anche quest’oggi in difesa viste le varie assenze per infortuni. Al suo posto a centrocampo hanno giocato Aouar e Bove, sostenuti sulle corsie da Karsdorp (a destra) e da Spinazzola (a sinistra).
Roma-Monza, finale al cardiopalma: la spuntano i giallorossi
La Roma vince 1 a 0 e ottiene il terzo successo consecutivo in campionato, dopo le vittorie con Cagliari e Frosinone. Per superare il Monza è stato necessario un forcing finale, nonostante l’inferiorità numerica dei brianzoli, rimasti in dieci uomini sul finale di primo tempo a causa dell’espulsione di D’Ambrosio.
È proprio quest’ultimo il peggiore in campo per forza di cose, dato che ha lasciato i suoi compagni in inferiorità per più di mezza partita. L’ex Inter merita un 4 in pagella, con la doppia ammonizione che lo ha estromesso dei giochi. Il secondo cartellino giallo in particolare è arrivato a causa di un’ingenuità, dato che il pallone era nella metà campo giallorossa e quindi lontanissimo dalla propria porta.
Il migliore in questo lunch match è invece El Shaarawy, soprattutto per il gol che ha consegnato i tre punti alla sua squadra in un momento catartico. Al Faraone assegniamo un 7 pieno. Lukaku non ha brillato come al solito, pur rendendosi comunque molto partecipe nella manovra offensiva giallorossa. Quest’oggi per lui c’è un 6 in pagella.
Stesso voto anche a Belotti, che nonostante l’impegno non è riuscito a trovare la rete che ha trovato invece sul finale El Shaarawy facendo esplodere lo Stadio Olimpico in un boato assordante. Sul finale da segnalare l’espulsione di Mourinho, giunta dopo un battibecco a distanza con il suo collega Raffaele Palladino, il quale fino al 90esimo ha sperato di portarsi a casa un gran bel punto.