Clamoroso Superlega, stavolta è tutto vero: “Annunciata la data” | Calcio europeo rivoluzionato
Si torna a parlare di Superlega: UEFA di nuovo in discussione, il calcio europeo così potrebbe essere rivoluzionato.
La battaglia di Ceferin non può dirsi ancora conclusa, e di conseguenza vinta. Il capo dell’UEFA ha distrutto la rivolta capeggiata in primis da Florentino Perez ma anche dal Barcelona, che con un gruppo di top club aveva intenzione di mettere in ginocchio l’UEFA e spartirsi tutti gli introito, di fatto, di un campionato esclusivo, formato soltanto dalle più blasonate società.
“Dodici prestigiosi club europei di calcio hanno annunciato oggi congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori”. Era il 19 aprile del 2021, quando con questo comunicato quella dozzina di società (tra cui la Juve di Agnelli) creò un polverone senza precedenti.
Minacce (reciproche), accuse, perfino tifosi per strada a contestare le scelte di quei 12, pronti a staccarsi dall’UEFA. Ceferin si difese alla grande, attaccando, minacciando, eliminando competitor, rimaste praticamente in due dopo la fine dell’era Agnelli alla Juventus: Real Madrid e Barcelona, arrivate fino alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, passando anche dal rilancio del progetto con l’ingresso in campo della società A22 Sports Management che ha presentato il nuovo piano.
A quasi due anni da quello storico 19 aprile 2021, si torna a parlare di UEFA. A quanto pare Ceferin ha ridotto al minimo i suoi nemici, ma non li ha ancora debellati del tutto.
Il rilancio della Superlega: cosa può accadere a fine dicembre
Bernd Reichart, noto imprenditore tedesco, amministratore delegato della Superlega, è sempre intenzionato a sconfiggere il monopolio dell’UEFA. Almeno così pensa, continuando a combattere una guerra senza fine. Oppure no?
C’è una data che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio europeo, oppure far definitivamente tramontare l’idea esclusiva di una Superlega. Quale è questa data? Il 21 dicembre va cerchiato sul calendario, oppure inserito in un promemoria sul proprio smartphone. Perché?
Il verdetto della Corte di Giustizia UE
Il 21 dicembre altri non è che la data per la sentenza sul monopolio della UEFA. È stato proprio lui, il CEO di A22 ad annunciarlo, con un rinnovato entusiasmo: “Ci auguriamo – posta Bernd Reichart su Linkedin – che la Corte di Giustizia dell’UE metta fine al monopolio della UEFA”.
Il CEO tedesco ha annunciato l’arrivo di importanti novità sbilanciandosi in merito al cambiamento degli scenari futuri del calcio europeo, ammesso e non concesso che questa sentenza sia a lui favorevole. “Il calcio europeo per club è alla vigilia di un grande cambiamento – tuona Reichart – tifosi e società sarebbero i vincitori in un mercato aperto, potrebbero governare e organizzare una competizione calcistica europea senza timore di minacce“. Palla alla Corte di Giustizia UE.