Mourinho-Lega, la polemica non si placa: “Questo è un male per il calcio” | Situazione gravissima
Ancora scintille tra lo Special One e le figure importanti del nostro campionato, con l’aria che si sta facendo sempre più pesante.
Nel corso della sua carriera Mourinho è stato molto spesso al centro di polemiche. Molte di queste sono arrivate nei confronti degli arbitri. Dalle manette durante Inter- Sampdoria alla conferenza stampa in occasione di un Classico tra Real Madrid e Barcellona (quella del famoso ”porque”).
Anche nella Capitale lo Special One ha spesso litigato con la classe arbitrale. Tra gli scontri più noti c’è senza dubbio quello della passata stagione durante Cremonese-Roma. Molto spesso poi il portoghese si toglie qualche sassolino dalla scarpa durante le interviste, dove lancia tante frecciate nei confronti dei direttori di gara e della Lega Serie A.
Nel corso degli ultimi impegni in cui la Magica è stata protagonista, il tecnico ha sbottato più volte, scatenando ulteriormente la polemica che non sembra potersi placare a breve. La situazione dunque si sta facendo sempre più intricata.
Nuova polemica scatenata da Mou
Al termine del match di campionato perso dalla Roma in casa dell’Inter, José Mourinho, che non era in panchina a causa della squalifica rimediata nella sfida con il Monza, non le ha mandate a dire alla Lega. In primis il tecnico portoghese si è lamentato del fatto che non si sia potuto giocare di lunedì. I giallorossi infatti erano scesi in campo giovedì sera in Europa League, ed avevano appena due giorni di riposo, al contrario degli avversari, che avendo giocato di martedì erano più freschi.
Poi l’allenatore ha sferrato un duro attacco all’arbitro Maresca, che avrebbe ammonito i calciatori della spina dorsale della Roma, come i due difensori centrali Mancini e Ndicka, e i due mediani Cristante e Paredes. Secondo Mou infatti questi sarebbero stati cartellini strategici.
La risposta a Mourinho
Le parole dell’allenatore giallorosso hanno scatenato la reazione di Massimo De Santis, ex arbitro del nostro campionato che all’agenzia di stampa Adnkronos ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.
”Premesso che gli arbitri possono sbagliare e che accade su tutti i campi anche con il Var, da quello che vedo io non mi pare che la Roma sia discriminata. Gli errori ci sono per ogni squadra. Io personalmente apprezzo la personalità di Mourinho ma certi atteggiamenti plateali non sono costruttivi, serve maggiore rispetto dei ruoli da parte di tutti”. Mi piacerebbe ci fosse maggiore dialogo tra arbitri e giocatori e arbitri e panchine. Mi pare che in questi ultimi anni il rapporto sia sempre più distaccato e questo è un male per il calcio”.