1 punto di penalità: la classifica cambia all’improvviso | Sentenza ufficiale
L’Organo Disciplinare ha preso la decisione, che è una vera e propria stangata per il club.
Durante i derby si sa, l’atmosfera è di quelle accesissime. Ne siamo ben consapevoli noi, che nel nostro campionato accogliamo diverse stracittadine, tutte molto sentite. Da quello di Roma e quello della Madonnina, passando per quello della Mole e della Lanterna, senza considerare poi tutti quelli delle serie inferiori e le partite molto sentite a causa di grandi rivalità non di tipo cittadino.
Nel corso di queste partite la situazione tende spesso a farsi molto tesa, e a volte sfocia anche in episodi di violenza da parte delle tifoserie. Le cose non vanno diversamente all’estero. Un esempio recente è dato dal derby giocato domenica scorsa tra Olympiacos e Panathinaikos, dove ci sono stati diversi atti di violenza.
A questi però sono seguite diverse sanzioni pesanti per il club del Pireo. La sentenza ufficiale da parte dell’Organo Disciplinare Monocratico Primario della Superlega (il campionato greco) ha infatti deciso una penalizzazione che ha fatto cambiare totalmente la classifica. Ma questa non è stata l’unica pena ricevuta dalla squadra di casa.
La decisione della lega greca
In seguito a quanto accaduto durante il derby dello scorso 22 ottobre, la Superlega greca ha inflitto un punto di penalizzazione ai danni dell’Olympiacos, assegnandogli anche la sconfitta a tavolino per 3-0. Il club del Pireo dovrà poi pagare anche una multa di 38mila euro, oltre a dover giocare due partite a porte chiuse. Queste sanzioni dunque vanno a cambiare improvvisamente la classifica del campionato.
La dirigenza dell’Olympiacos però a quanto pare non resterà a guardare, ed è pronta a fare ricorso in quanto ritiene che il campionato sia stato alterato con questo tipo di sanzioni.
I fatti accaduti durante il derby
Dopo il gol del pareggio siglato dai padroni di casa, i supporters locali cominciano a lanciare di tutto dagli spalti. Un petardo ha colpito il calciatore ospite Juankar, rimasto stordito e trasportato immediatamente in ospedale.
I suoi compagni di squadra dopo l’accaduto si sono rifiutati di proseguire la partita, tanto che il direttore di gara italiano Fabio Maresca (volato in Grecia per arbitrare il caldissimo match) ha deciso di sospendere la sfida.