Obiettivo svelato, il suo nome è Zirkzee | Futuro roseo con lui in attacco
L’esplosione di Joshua Zirkzee non sta passando inosservata. Il gioiello olandese del Bologna è il sogno di molte big. Una in particolare.
Il talento non si scopre adesso, lo si era intravisto chiaramente, ma vuoi per il poco minutaggio, vuoi perché chiuso da Arnautovic, vuoi perché gli mancava tanta continuità, Joshua Zirkzee doveva ancora completare il suo percorso formativo.
Ci ha pensato Thiago Motta ad accelerare i tempi. Così, con la cessione del centravanti austriaco all’Inter, il Bologna ha pensato bene di puntare tutto sull’attaccante di Schiedam, classe 2001. L’olandese ha colto al volo l’occasione.
Tre reti, l’ultima nel derby contro il Sassuolo, e tantissime giocate d’alta scuola al centro dell’attacco dei felsinei, due gol da dentro l’area e uno da fuori. Joshua Zirkzee è semplicemente una delle piacevoli rivelazioni di questa prima parte di stagione.
Cresciuto nelle giovanili dell’ADO Den Haag e del Feyenoord, la punta olandese si è trasferta in Germania nel 2017 nel Bayern Monaco, con il quale ha debuttato in Bundesliga e anche in Champions League. Peccato che l’arrivo di Choupo-Moting gli ha chiuso gli spazi: prima i prestiti a Parma e con l’Anderlecht, poi la cessione al Bologna. Il resto è storia.
Zirkzee, un nuovo che sta girando tanto
Le sue ottime performance non stanno passando inosservate, è un centravanti che abbina stazza fisica a velocità, vede la porta ed è abile nel gioco aereo, senza disdegnare le triangolazioni palla a a terra.
Gioca spesso al centro dell’attacco, è dotato di buona tecnica, spesso gli viene contestata la poca concretezza, ma grazie al lavoro che sta facendo Thiago Motta, Joshua sta smussando anche questo angolo. Se ne sono accorti un po’ tutti, così il suo nome sta girando tra le big d’Italia, in primis.
L’assalto a Zirkzee è già partito
Sarà difficile per il Bologna trattenerlo a giugno, soprattutto se dovesse continuare a giocare così bene e segnare grappoli di gol. La forte sensazione è che l’assalto a Zirkzee sia già partito. Il Milan per esempio sta monitorando la situazione, è troppo evidente che gli manchi un’alternativa a Giroud e l’attaccante olandese potrebbe crescere una stagione sotto l’ala protettiva del francese per diventarne poi l’erede. Milan sì, ma non solo.
Joshua Zirkzee piace, e anche molto, alla Roma, che non sa minimamente se riuscirà a tenere Romelu Lukaku nella stagione che verrà: Big Rom è in prestito fino a giugno dal Chelsea e ci vogliono non meno di quaranta milioni di euro per riscattarlo, senza considerare che se dovesse andare via Mourinho, bisognerebbe convincere il belga a restare in un altro progetto. Così ecco l’alternativa, proprio Zirkzee, per un futuro roseo e soprattutto duraturo.