Allarme Spalletti, il ‘pericolo’ è Dybala | Per l’Italia un grande rimpianto
Brutte notizie per l’Italia. Il ct Luciano Spalletti rischia di dover rinunciare al giocatore. Grande rimpianto per la Nazionale.
L’Italia ha chiuso l’ultima sosta con la sconfitta contro l’Inghilterra. Il ko di Wembley ha complicato le cose, ma la qualificazione ai prossimi Europei resta ancora alla portata. Con la sconfitta contro la formazione di Southgate, gli Azzurri sono scivolati al terzo posto del girone C.
L’Inghilterra è prima e già qualificata, alle sue spalle c’è l’Ucraina, che ha una partita in più, e poi la Nazionale di Luciano Spalletti a quota 10 punti. Per strappare il pass per Euro 2024, l’Italia deve necessariamente chiudere il raggruppamento al secondo posto così da evitare il temibile playoff.
Cosa serve alla Nazionale per raggiungere questo traguardo? Gli Azzurri dovranno conquistare almeno tre punti nelle ultime due partite contro Macedonia del Nord e Ucraina. Nel caso in cui arrivasse una vittoria già contro gli uomini di Milevski, contro l’Ucraina all’Italia basterebbe anche un pareggio.
Nella malaugurata ipotesi in cui non dovesse riuscire a chiudere al secondo posto, a quel punto l’Italia dovrebbe disputare i playoff per qualificarsi a Euro 2024. Agli spareggi partecipano le nove migliori terze classificate dei gironi e le tre vincitrici della leghe della Nations League.
Prosegue il tour di Spalletti
I playoff si giocheranno a marzo 2024 e determineranno le ultime tre squadre che parteciperanno alla competizione. La prossima sosta in programma a metà novembre ci dirà dunque tanto di quello che sarà il futuro e il destino della Nazionale italiana.
Nel frattempo il commissario tecnico Luciano Spalletti, in attesa delle prossime partite, sta facendo una sorta di tour tra le squadre di Serie A alla ricerca di tutti quei calciatori potenzialmente convocabili in Nazionale. Il ct ha fatto visita ultimamente al Frosinone e sta cercando di convincere Matias Soulè a scegliere l’Italia a discapito dell’Argentina, per la quale è eleggibile grazie ai parenti della madre.
Spalletti tenta Soulè, ma c’è il ‘pericolo’ Dybala
Il calciatore ex Juventus, che sta facendo benissimo in questa stagione con la maglia dei ciociari, non ha ancora sciolto le riserve. Il giornalista di Rai Sport Paolo Paganini ha parlato proprio di Soulè, conteso dalle due Nazionali: “Soulè è molto amico di Dybala e Dybala spinge per farlo rimanere nella Nazionale argentina.
Spalletti invece è in pressing per portarlo nella Nazionale italiana. Ha anche delle caratteristiche che assomigliano un po’ a quelle di Berardi, visto che si parla di Berardi come possibile rinforzo della Juventus”.