Ancora violenza, l’orrore di Marsiglia si ripete in Italia | Pullman aggredito e feriti in ambulanza
Ennesimo atto di vandalismo nel mondo del calcio, con un altro autobus che è stato preso di mira.
Domenica 29 ottobre, in occasione della sfida di Ligue 1 tra Marsiglia e Lione, ci sono stati attimi di pura follia. All’esterno dello stadio Velodrome infatti la parte calda del tifo marsigliese ha più volte contrastato il passaggio del pullman della squadra rivale, fino ad attaccarlo con un lancio di sassi.
Diversi finestrini sono andati in frantumi, ma c’è stato anche un ferito non troppo leggero. Stiamo parlando di Fabio Grosso, eroe di Berlino 2006 e attuale allenatore del Lione. Il campione del mondo infatti è stato colpito nella zona superiore all’occhio sinistro. Al tecnico è andata piuttosto bene, e se l’è cavata con 12 punti di sutura. Nel frattempo la partita è stata rinviata, e le autorità francesi hanno arrestato 7 persone in seguito ai disordini.
Nemmeno il tempo di raccontare una tragedia sfiorata però che subito una nuova triste notizia si prende le prime pagine. Nelle scorse ore infatti c’è stato un altro episodio grave di violenza, proprio nello stesso stile di quanto accaduto a Marsiglia. Infatti ancora una volta è stato un autobus ad essere oggetto di un’aggressione, con diversi feriti che sono stati trasportati in ambulanza.
La violenza non si placa
Al termine del match di Serie C tra Vicenza e Padova, terminato con il risultato di 1-1, un pullman con all’interno i tifosi padovani è stato assalito da quelli rivali. Secondo le ricostruzioni infatti un gruppo composto da una cinquantina di vicentini è sbucato all’improvviso, cominciando a prendere d’assalto il mezzo, che all’interno aveva anche diversi bambini.
Tra gli oggetti lanciati c’era anche un sasso, che ha spaccato un finestrino e colpito una persona, che immediatamente è stata trasportata in ospedale da un’ambulanza. Per fortuna per il malcapitato si è trattato solamente di lievi ferite, e dopo alcuni accertamenti è tornato a casa.
Provvedimenti salati in arrivo
La polizia sta controllando in maniera accurata i filmati di videosorveglianza che hanno ripreso la scena, per poter individuare i responsabili del folle gesto.
Una volta capito chi ha partecipato alla sassaiola, i protagonisti verranno giustamente sanzionati con il Daspo, mentre per colui che ha lanciato il sasso verso il pullman il rischio è di incorrere anche in sanzioni penali.