Colpaccio tra i pali, ecco il migliore d’Europa | I numeri parlano chiaro
I dati non lasciano dubbi, e il miglior portiere del vecchio continente è pronto ad approdare nella nuova squadra.
Durante la sessione estiva di calciomercato in giro per l’Europa diversi club importanti hanno cambiato guardia tra i pali. Il colpo più costoso e di spessore lo ha fatto il Manchester United, che si è assicurato André Onana dall’Inter per oltre 50 mln di euro. Sempre rimanendo in Premier League, l’Arsenal ha comprato David Raya.
Il Chelsea invece, dopo aver dato il benservito a Mendy, passato all’Al Ahli, ha affidato i guantoni a Robert Sanchez, costato quasi 30 mln. Il Tottenham ha depredato la Serie A di uno dei migliori portieri italiani al momento, ovvero Guglielmo Vicario, che dopo un lungo tira e molla è volato a Londra. Anche il nostro campionato ha visto l’arrivo di un volto nuovo tra i pali per una big. I nerazzurri, proprio per sostituire Onana, hanno acquistato Sommer dal Bayern Monaco.
Ma nelle prossime finestre di mercato un grande trasferimento vedrà come protagonista quello che, almeno secondo i numeri, è il miglior portiere del calcio europeo. L’estremo difensore infatti è pronto a vestire la maglia del nuovo club, che si affiderà a lui per blindare la porta per diversi anni.
Il miglior portiere d’Europa cambia squadra
Michele Di Gregorio sta confermando quanto di buono ha fatto vedere nella passata stagione. Il calciatore del Monza si sta dimostrando quindi uno dei migliori interpreti nel suo ruolo, anzi, per alcune statistiche è addirittura il migliore d’Europa.
Secondo alcuni numeri riportati da Opta infatti il 26enne è l’estremo difensore che ha sventato più gol (4,2) nei maggiori cinque campionati europei nell’annata attuale. Il portiere infatti ha subito 8 reti a fronte di un Expected Goals subiti di 12,2 (fatta esclusione per gli autogol).
Diverse squadre sul portierone del Monza
E’ ovvio quindi visto il rendimento avuto dal giocatore brianzolo che tanti club di livello, sia di Serie A che di altri campionati, sono finiti sulle sue tracce. In Italia le società che lo seguono con attenzione sono soprattutto Juventus e Roma.
La Vecchia Signora sta pensando a dare il benservito a Szczesny, visto il pesante ingaggio percepito, e lo vorrebbe sostituire proprio con Di Gregorio. I giallorossi invece a giugno saluteranno Rui Patricio e dovranno prendere necessariamente un altro numero uno.